All'anamnesi nulla di significativo da segnalare

buongiorno a tutti
riepilogo il mio caso :44 anni
-7 dicembre ricovero per cistopielite cura levoxacin per 5 giorni pcr 28.34
-21 gennaio riscontrato klebsiella pneumoniae cura ciproxin per 8 giorni
-8 marzo pcr 2,41 psa 4,466 (1° volta mai eseguito)
-14 aprile visita urologo referto:all'anamnesi nulla di significativo da segnalare.ha eseguito psa dopo poco tempo dalla terapia antibiotica che e' risultato 4,46.padre con neoplasia prostatica a 70 anni circa.
esame obittivo :addome trattabile,non ernie.genitali esterni nella norma.
esplarazione rettale:prostata alta di volume lievemente aumentato,fibroelastica,non sospetta.
cura 5 giorni di chinoplus 600 1 co alla sera
-19 aprile visita ecotomografia addome superiore ed inferiore
referto:il fegato ha ecostruttua omogenea,le vie biliari intra epatiche non sono dilatate.la cistifellea ha pareti regolari ed e' priva di calcoli.il pancreas e' regolare per dimensioni ed ecostruttura.la milza e' nella norma.
e' apprezzabile una piccola milza accessoria all'ilo(diametro 15 mm).entrambi i reni hanno mantello cortico-midollare con regolare spessore.le vie escretrici urinarie non sono dilatate e non si osservano calcoli,bilateralmente.i grossi vasi dell'addome sono regolari per calibro e decorso.la vescica discretamente distesa,ha pareti regolari e contenuto fluido e omogeneo.
la ghiandola prostatica ha diametro traverso di mm 37 con struttura sostanzialmente omogenea,al controllo per via sovrapubica.le vescichette seminali si configurano regolarmente.il residuo post minzionale in vescica attualmente e' trascurabile.
-19 aprile esame psa totale 4,46
psa free 0,45
fpsa/tpsa 10
il mio urologo ha detto di rifare il psa tra dieci giorni e di tornare da lui
cosa potete dirmi in piu'?pca3 biopsia? tranquillizzarmi....

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

non drammatizzi così!

Bisogna ora ripetere il PSA totale e libero ad infiammazione prostatica superata , come già indicato dall'urologo, e poi sarà sempre il suo urologo a darle le ulteriori indicazioni diagnostiche, come da lei già accennato, anche se tutte le valutazioni urologiche già fatte sono tranquillizzanti a dispetto della sua anamnesi famigliare positiva.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta veloce e tranquillizzante!Aggiungo che prima del primo esame del PSA (8 marzo)avevo rifatto l'esame delle urine con urinocoltura,(27 febbraio) che era risultata negativa.E' possibile che con questi esami assolutamente negativi fosse ancora in corso la prostatite o altre infiammazioni delle vie urinarie che potessero alterare il PSA eseguito dopo 10 gg?
Grazie ancora per la sua disponibilità e buona serata
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

certo le valutazioni colturali negative precedono la completa risoluzione infiammatoria a livello delle vie uro-seminali.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
buongiorno,
aggiornamento dei valori:
11/05/2010 psa 3,345
valore assoluto 0,257 ng/ml
valore percentuale 7,7 %
secondo voi come vanno ora?
grazie a tutti,
(domani ho un'altra visita con l'urologo).
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

mi sembra che il PSA totale si stia abbassando e questo è un altro dato tranquillizzante.

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera, grazie per la risposta.
Oggi ho effettuato la visita dall'urologo,il quale, nutrendo ancora qualche perplessità sulla mia situazione (vista la "giovane età" e il precedente paterno), soprattutto in merito al 7,7% del PSA free, mi ha prescritto il PCA3.
L'esame si svolge in una sola giornata o no?E' mutuabile?Dopo quanto tempo si può ricontrollare il PSA?
Grazie per la disponibilità e buona serata.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

l'esame è sostanzialmente un esame delle urine dopo massaggio della prostata.

Sulla sua mutuabilità chieda invece informazioni al suo urologo.

Un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
aggiornamenti:
il psa e' ritornato a 4,56
ho eseguito il pca3 con il valore di 45
consigli?
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
A questo punto bisogna risentire il suo specialista perchè i valori del PSA, del PCA3 e la sua situazione clinica complessiva deve essere attentamente rivalutata in diretta da esperto urologo.