Mappaggio bioptico in saturazione

Buonasera, vorrei sottoporvi gli esiti degli esami di mio padre (58 anni):
23-03-2003 psa 4.0
24-10-2004 psa 3.2
05-09-2008 psa 4.3 rapporto psa libero/totale 0.11
21-03-2009 psa 4.8 rapporto psa libero/totale 0.13
17-02-2010 psa 5.5 rapporto psa libero/totale 0.11
08-06-2010 psa 4.5 rapporto psa libero/totale 0.14
nel 2009, ora non ricordo il periodo preciso, è stato sottoposto a biopsia con esito negativo, veniva indicato prostatite acuta...
Dopo aver eseguito una nuova visita a marzo 2010 l'urologo ha consigliato un mese con bactrim e ripetizione dell'esame. Ora il medico di base dice che sarebbe meglio procedere con un mappaggio bioptico in saturazione visto il valore del psa ratio. Volevo sapere, in attesa di una nuova visita dall'urologo che lo ha in cura, se il mappaggio è una biopsia? Secondo voi è necessaria, anche se già eseguita l'anno scorso? , ringrazio e porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile Utente,
considerando i valori di PSA totale e L/T nel corso dell ultimo anno, anche se la pregressa biopsia prostatica è negativa, ripeterei la biopsia prostatica effettuando un maggior numero di prelievi (saturation biopsy).
In alternativa potrebbe far effettuare a suo padre il nuovo Test del PCA3, prima di decidere di effettuare un altra biopsia. Per ulteriori informazioni si colleghi al sito http://www.pca3.org/public/about-pca3-ital

Cordiali saluti

Dr. Campo Giuseppe
Specialista In Urologia-Andrologo
Dirigente Medico UO Ospedale Magalini, Villafranca di verona (Vr)
www.chirurgiauroandrolog

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la celerità della risposta, mi informerò sul test proposti, grazie ancora.