Eco testicoli e scroto

buongiorno.
scrivo a nome di mio figlio anni 18 dove a seguito di una pubalgia gli sono stati eseguiti ulteriori accertamenti che riporto qui di seguito:
ECO TESTICOLI E SCROTO:
I testicoli sono in sede ed hanno regolari dimensioni e contorni.Omogenea l'ecostruttura.Non alterazioni a focolaio.Regolari gli epidimi.Regolare lo spessore delle guaine.Non idrocele.A sinistra ectasia venosa sovra e sotto testicolare con reflusso alle manovre di Valsalva configurandosi quadro di varicocele di grado 3: A destra minima ectasia venosa sovratesticolare con reflusso all'emergenza scrotale in Valsalva configurandosi quadro di varicele di grado 1.
ECODOPLER PER VARICOCELE:
Ecdvasi sprmatici: in stazione eretta presenza di reflusso costante lungo i vasi spermatici con accentuazione e durata in Valsalva.
Conclusioni diagnostiche: Varicocele di grado 3.
ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE:
VOLUME :1.60
COLORE :giallastro
ASPETTO :opalescente
Viscosità :assenza di filamento
Ph : 8,1
Nr. spermatozoi: 62
Nr.tot.spermatozoi: 99
Motilità:
Totale : 37
Rapida progressiva :22
lentamente progressiva: 13
non progressiva: 2
VItalità:
test dell'eosina:45
Forme tipiche:60
anomalia della testa: 36
anomalie del tratto intermedio:4
agglutinazioni:numerose
cellule rotonde: alcune
leucociti:2.0
anticorpi antispermatozoi: <1:100

Mi scusi se mi sono prolungata ma ho cercato di riassumere il tutto. Sono abbastanza preoccupata...Il mio medico mi ha detto di ripetere l'esame del liquido seminale fra due mesi e poi si valuterà per un eventuale operazione.
Volevo sapere il suo parere in merito se è il caso di aspettare o di farlo operare subito: Volevo chiedere anche se Lei conosce un valido centro che si occupa di queste problematiche:lei che ne pensa?Non vorrei che nel frattempo peggiorassero le cose...Attendo una Vs. risposta in merito Vi ringrazio anticipatamente...Distinti saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,il varicocele ha la stessa diffusione delle emorroidi e non mi sembra che tutti coloro che abbiano le emorroidi si operino.Si opera chi soffre (sanguinamenti,stipsi etc.).Analogamente,per il varicocele,la strategia attendista prospettata dal Suo medico mi sembra corretta e,ripetendo l'esame,si ha la possibilita' di fare una media utile nella valutazione prognostica.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per la risposta tempestiva...Ero solo preoccupata dal momento che era di terza grado e volevo un ulteriore parere...Attenderò i prossimi esiti poi eventualmente La informerò sull'evoluzione.Grazie ancora e buon lavoro.