Prostatite può bloccare l'urina

Salve,
ho 25 anni e da circa 4 mesi soffro di prostatite acuta (sto assumendo deprox, xatral e topster a cicli di 3 settimane).
ho sempre la sensazione di pesantezza vescicale e urino con un flusso non regolare (molto più leggero del solito).
la quantità media che urino si aggira in genere ai 15-20 cc.
a volte però capita che urino pochissimo pur sentendo la necessità di farlo, e quando inizio la minzione (con difficoltà) mi si interrompe e devo riprenderla con fatica.
ma è normale che accade ciò nonostante assumo xatral?
è possibile che mi si blocca completamente e non riesco più a urinare?
ho il terrore di ciò e forse influisce anche psicologicamente.
[#1]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile utente,
la prostatite può determinare sia sintomatologia irritativa che ostruttiva. Se la terapia in atto non le da alcun beneficio, contatti il suo urologo di fiducia.
A volte la terapia va adeguata o vanno eseguiti ulteriori accertamenti di laboratorio o strumentali.

Cordiali saluti

Dr. Campo Giuseppe
Specialista In Urologia-Andrologo
Dirigente Medico UO Ospedale Magalini, Villafranca di verona (Vr)
www.chirurgiauroandrolog

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
al momento gli unici esami che ho fatto sono:
- "ECOGRAFIA ADDOME INFERIORE" (4 mesi fa): "Vescica a pareti regolari e contenuto anecogeno. Prostata normale per forma e volume, ad ecostruttura non omogenea come per fenomeni infiammatori acuti".
- "ESAME DEL PSA" (4 mesi fa): 0.30
inoltre 5-6 mesi fa ho fatto 2 volte l'urinocoltura, ma in nessuno dei 2 casi si sono riscontrati batteri, solo tracce di emoglobina.

il mio dubbio però è il seguente: com'è possibile che ci sono delle giornate in cui urino "quasi normale" e altre giornate in cui faccio molta fatica?

sarà un fatto anche psicologico?
ma è possibile che si blocca completamente pur assumendo xatral?
vorrei un suo parere perchè quello del mio urologo lo so già e dice che ci vuole tempo...
questa situazione mi sta portando all'esasperazione. mai avrei pensato che fosse una cosa così fastidiosa. inoltre compromette pesantemente la mia vita sociale e sono sempre di cattivo umore per via del malessere in cui vivo!!
possibile che non si può fare nulla?
ultimamente riscontro anche problemi di digestione, notando feci di colore più chiaro del solito e a volte sono presenti pezzettini di alimenti (carote, piselli, ecc.)
come ultima domanda vorrei chiederle se dei piccoli emorroidi possono provocare problemi.
grazie 1000!
[#3]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile Utente,
lo stato di congestione o flogosi della prostata tende a modificarsi e di conseguenza le può capitare di urinare bene e poi dopo alcune ore avere difficoltà.Lo xatral dovrebbe aiutarla a migliorare la dinamica minzionale, non può bloccarle la minzione. Magari avverte lo stimolo ma la vescica è vuota.Le infiammazioni a carico del retto o le patologie associate hanno sicuramente un ruolo rilevante.
Sta già effettuanto una terapia, ma come le ho gia detto a volte la terapia va cambiata o adeguata in base ai risultati e all andamento clinico della patologia.
Potrebbe eseguire (se non è stata già effettuata)una spermiocoltura.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
lei è molto gentile e le chiedo scusa se approfitto della sua gentilezza, ma sa com'è... a volte anche il parere di un altro medico esperto può tranquillizzare molto.

comunque la spermiocoltura non mi è mai stata prescritta, l'urologo non me ne ha parlato proprio.

comunque io non dico che lo xatral potrebbe provocarmi un blocco dell'urina, chiedo se la prostatite può provocarlo in generale. ripeto: ho il terrore che questo possa accadere!

e poi vorrei chiederle un'altra cosa... come è possibile questa infiammazione senza che vi siano batteri nelle urine? fare un'altra urinocoltura secondo lei è opportuno?

e i problemi di digestione sono collegati con la prostatite? lo chiedo perchè sono comparsi in contemporanea.
[#5]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile Utente,
sinceramente non ho mai avuto esperienza di ritenzione urinaria da prostatite.la stipsi, i processi infiammatori intestinali sono spesso associati alla prostatite.Potrebbe eseguire una spermiocoltura.Ma come le ho già detto il suo urologo conosce la sua storia clinica, ha visionato i suoi precedenti esami ed ha avuto modo di visitarla. prima di ripetere l esame delle urine o di eseguire la spermiocoltura, chieda un parere al suo urologo.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
grazie ancora, è stato gentilissimo!
sa una cosa... a volte mi chiedo: ma basta una semplice ecografia dell'addome inferiore per diagnosticare al 100% una prostatite come nel mio caso?
leggendo un po qua e là su internet leggo di persone alle quali è molto difficile diagnosticarla.
[#7]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile utente,
la diagnosi di prostatite è spesso clinica-laboratoristica.
La terapia e cura richiede tempo e pazienza.

Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
si dico, possibile che mi è stata diagnosticata così facilmente quando invece a tante persone è difficilissimo diagnosticarla?
allora perchè non gliela trovano con una ecografia dell'addome inferiore come nel mio caso?
[#9]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile utente,
Non sempre la prostatite è di difficile diagnosi.
Mi dispiace ma da questa postazione non posso darle nessun altro consiglio.

Cordilai saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
mah... speriamo bene.
grazie delle risposte!
[#11]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
si figuri.

[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
scusi se la disturbo ancora ma volevo chiederle un'altra cosetta.
2 giorni fa ho fatto l'esame delle urine e l'urinocoltura per controllo.
mi permetto di postare l'esito per avere un suo parere se non le dispiace.

ESAME URINE
ESAME CHIMICO FISICO
Aspetto: lievemente torbido
Colore: oro
PH: 6
Peso specifico: 1.020
Proteine: assenti
Emoglobina: assente
Glucosio: assente
Acetone: assente
Urobilinogeno: assente
Nitriti: assenti

ESAME MICROSCOPICO
Cellule delle basse vie: alcune
Leucociti: rari
Cristalli acido urico: alcuni
Cristalli ossalato calcio: assenti
Urati amorfi: assenti
Flora batterica: modesta
Emazie: assenti
Muco-Pus: assente
Cilindri:Tipo: assenti

URINOCOLTURA
Esito: negativo
Carica batterica: sterile <100.000

Mi preoccupa questa flora batterica "modesta", lei che dice??