Il tessuto muscolare liscio

Buongiorno.sono una donna di 37 anni,e vi chiedo un parere medico per mio padre a cui dopo aver effettuato due TURB, è stato diagnosticato un carcinoma uroteliale di tipo papillare ad alto grado, infiltrante il tessuto muscolare liscio(parete vescicale), è stato consigliato di asportare la vescica totalmente, ma gli hanno detto di farla a settembre, e non è stata neanche richiesta una tac,non so ,vorrei saperlo da voi se possibile, ma si puo' aspettare un altro mese, non è che stiamo perdendo del tempo importante?non occorerebbe fare una tac per vedere il grado di infiltrazione? Mio padre sat bene, ha appetito fa tutto, ha solo in lieve bruciore al momento della minzione!Vorrei un Vs parere , per favore , secondo si puo' aspettare o è meglio che io mi rivolga altrove e fargli fare l'intervento prima!!!Grazie molto
[#1]
Dr. Giovanni Luca Giliberto Urologo, Andrologo 113 4
Gentile utente,
la patologia di suo padre è mandatoria per intervento di Cistectomia come correttamente consigliato dai colleghi. Sull'eseguire o no una TAC addome/pelvi con MDC, nel nostro centro la eseguiamo di routine prima di quest'intervento per escludere problemi che lo possano contrindicare, ad esempio aneurismi dell'aorta addominale e soprattutto per escludere l'interessamento delle alte vie (ovvero che non ci siano problemi di tumore ai reni ed agli ureteri)
Sara poi da decidere in base all'età ed alla perfomance status la derivazione piu' appropriata. Sul problema temporale consideri le liste d'attesa ed il particolare periodo di riduzione delle sedute operatorie.
Cordiali saluti
G.L. Giliberto
Carpi

Dott. G.L. Giliberto

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sono daccordo con l'indicazione
senza dubbio è necessario eseguire il prima possibile una TAC toraco addome pelvi di stadiazione e una scintigrafia ossea total body

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
Dr. Tommaso Corvasce Urologo 99 2
Credo che lei stia parlando di una lesione vescicale descritta come T2G3. orbene cosa fare ? previa TAC torace addome pelvi con MDC(la scintigrafia ossea no salvo se paz sintomatico per dolore osseo o fosfatasi alcalina aumentata), se il paz e' candidabile dal pdv anestesiologico cistectomia radicale preferibilmente con confezionamento di neovescica ortotopica (se eta', condizioni generali, funzione renale e capacita' cognitive lo consentono).
la saluto cordialmente tommaso corvasce uroandros@hotmail.com

[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
la scintigrafia ossea è bene eseguirla per avere il quadro pre operatorio nell'eventualità di progressione della malattia
[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio tantissimo delle risposte che mi avete inviato,pero' non riesco a capire come mai non mi è stato richiesto di fare una TAC.Secondo voi,pero' potro' sperarare in una guarigione per mio padre!!!Lui ha 68 anni e sta bene fisicamente.Grazie ancora tantissimo
[#6]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
se la malattia è confinata sicuramente ha ottime probabilità di guarigione con un intervento correttamente eseguito
[#7]
dopo
Utente
grazie molto!!l'intervento il mio papa' l'ha fatto vescica ortotopica creata esame istologico
pt3b n2 mx necrosi al 20% presenza di invasione vascolare linfatica
1 su 6 presenti metastasi
2 su 9 presenti metastasi
2 su 11 presenti metastasi
altri linfonodi esenti
Risolvera' con le chemio o no??
per quanto vedro'il mio papa'
soffrira' molto vero??
grazie