Sospetta uretrite.

Buongiorno, da ca. un mese avverto degli strani sintomi sul pene e all'interno dell'uretra stessa (tipo sensazione di puntura di spillo) in zone non ben definite e con cadenza non costante durante il giorno. E' sopportabile. L'esordio è avvenuto con una minzione di breve durata ove ho avvertito un leggero bruciore (come quando entra del bagnoschiuma nell'uretra per sbaglio) ma non stavo usando detergenti. Poi per un paio di giorni più nulla e in seguito sono comparsi questi strane "punture di spillo" sempre nella parte finale del pene e a volte anche sulla punta. Il medico di base mi ha prescritto per 8 giorni BACTRIM con risultato pari a zero. Poi 8 giorni di AULIN con risultato ancora pari zero. La minzione non brucia, non ci sono secrezioni di nessun tipo, non vi sono arrossamenti, ho solo aumentato un pò la frequenza nell'urinare. Di cosa si potrebbe trattare? Uretrite batterica, prostatite batterica, abatterica, .....chiedo gentilmente Vs opinione.
Di recente ho avuto un paio di rapporti extraconiugali ma protetti dall'inizio alla fine con preservativo. Lo dico per opportuna conoscenza anche se non mi sembra possano esserci correlazioni.

Oggi il medico mi ha ordinato urinocoltura + tampone uretrale.

Grazie per i consigli.

[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
La possibilità di una uretrite è verosimile. Corretta la prescrizione del suo curante. Si rivolga a lui con fiducia per l'interpretazione dei risultati e per l'avvio della terapia.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Buongiorno, ho eseguito l'urinocoltura e il tampone uretrale. E' risultato tutto negativo tranne che una positività nel tampone all'UREAPLASMA urealyticum.
Quale antibiotico mi consiglia di assumere? Perchè mi sembra di aver letto che è abbastanza resistente agli antibiotici e bisogna scegliere il medicinale giusto.

Grazie nuovamente.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Gentilmente: il mio medico mi ha ordinato Claritromicina 500mg due volte al giorno x 10 giorni. Sembra non fare effetto e i sintomi (seppur lievi) persistono.
Avete qualche consiglio ulteriore, ve ne sarei veramente grato.