Astinenza sessuale e sclerosi collo vescicale

Cari medici
La mia e’ piu’ che altro una curiosita’
A un uomo di 42 anni e’ stata diagnosticata circa un anno fa una sclerosi del collo vescicale e una prostatite cronica.
Tutt’ora assume terapia farmacologica(pradif) ma la sintomatologia e’ alquanto altalenante,infatti lamenta spesso una pesantezza al basso ventre con formicolio ai testicoli e bruciore alla punta del pene.
Anche i pareri dei medici sono stati alle volte discordanti sulla presenza o meno della sclerosi(naturalmente dopo aver eseguito tutte le indagini diagnostiche del caso:cistouretrografia, flussometria etc….).
Ora mi chiedevo se sia stata la prostatite a causare la stenosi o viceversa ma ,soprattutto ,se una prolungata astinenza sessuale(anni)e senza masturbazione possa aver influito sulla patologia,vista e considerata anche l’eta’ di questa persona!
Grazie come sempre per le vostre celeri risposte.
s

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara Signora,
sicuramente una prolungata astinenza sessuale , intesa come mancanza di eventi eiaculatori , non è una situazione "positiva" in presenza di una prostatite. Dire poi che ci sia una causa diretta tra astinenza sessuale e prostatite è può problematico.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie!!!
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

una stenosi del collo vescicale è, in genere, una conseguenza di una prostatite.
Una astinenza sessuale, a mio parere, non può provocare patologie prostatiche.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
grazie anche a lei dott POZZA per la disponibilita'!
saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sono daccordo con il dr Pozza credo che la causa della sclerosi possa essere la prostatite

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#6]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
a completamento di quanto già espresso dai colleghi, sarebbe opportuno un quadro dettagliato che permetta di contestualizzare quanto lei dice riferendosi all'astinenza sessuale.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#7]
dopo
Utente
ringrazio l'egregio dott BENEDETTO E GARBOLINO ponendo una delucidazione a quest'ultimo:cosa intende per quadro dettagliato?
ancora grazie!