Prima di fare questo esame, ho effettuato una cura per infezione da clamidia e da candida

Salve,
recentemente ho sostenuto l'esame uroflussometria.

Ritirando gli esiti,vedo che l'Urologo ha scritto come risultato "flusso patologico".

I valori riscontrati sono i seguenti:

flusso max: 9,5ml/s
volume espulso:564ml
tempo di svuotamento:107s
tempo di flusso:104
flusso medio:5,4ml/s
tempo di raggiungimento del flusso max:7s
urina residua:n.a ml
volume residuo:n.a ml

Ho eseguito questo esame,perchè alcuni giorni avevo una minzione più frequente rispetto ad altri giorni;
Alcune volte dopo aver finito di fare la pipi,capitava che avessi di nuovo lo stimolo di urinare,ma poi facevo poca pipi.

Negli ultimi mesi (è successo 2 volte,anche se non è la prima volta nella mia vita)ho avuto leggeri bruciori,dopo aver fatto la pipì,che passavano semplicemente premendo un pò sul glande.

Prima di fare questo esame, ho effettuato una cura per infezione da clamidia e da candida.
Terminata la cura ho eseguito diversi tamponi uretrali come controllo e contestualmente,ho anche effettuato l'esame delle urine ed urinocultura con esito negativo[tali esami sono stati eseguiti a Settembre la prima volta e Dicembre la seconda,sempre con esiti negativi].

Vorrei il vostro parere in merito al risultato dell'uroflussometria e sapere se questo "flusso patologico" può essere una conseguenza dell'infezione iniziale o può essere dovuta ad altro ed eventualmente cosa fare per curarlo.

Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile utente l'esame è cmq da ripetere in quanto benchè abbia svuotato bene la vescica la velocità del flusso appare bassa 9.5 vm >15 però questo potrebbe essere anche dovuto anche al forte riempimento vescicale

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com