Volevo sapere,poichè da un po di tempo ho dei fastidi di bruciore che si verificano spesso e ogni

Salve Dott.
Ho fatto le analisi delle urine con il solo valore evidenziato del Ph 5.0
Poi ho fatto l'urinocultura con esito negativo e anche un tampone uretrale con
esito negativo.Volevo sapere,poichè da un po di tempo ho dei fastidi di bruciore che si verificano spesso e ogni volta che urino; ma ho notato anche che toccando
l'asta del pene provo una sensazione di bruciore. Cosa mi consiglia di fare? Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il consiglio più mirato è quello di sentire, senza perdere altro tempo prezioso, un esperto urologo od andrologo.

Potrebbe essere il suo un problema infiammatorio a livello delle vie uro-seminali anche se le valutazioni colturali sembrano negative.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su queste problematiche urologiche ed andrologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Salve Dott.

Come da suo consiglio, ho consultato un urologo che mi ha dato ulteriori esami,che ho fatto. Il psa completo con il risultato negativo. Poi mi sono sottoposto ad una eco.prostata transrettale ed un ecografia dell'addome comp.e anche all'ecotomografia testicolare,con il risultato di una prostata dismorfica e la sua ecostruttura
disomogenea,con l'evidenza al labo di un'area anecogena di origine flogistica di circa 15mm. Il resto è tutto nei
limiti.Poi ho fatto l'esame dello sperma+spermiocoltura,
tutto nei limiti,tranne la positività alla candida.

Le mie domande sono due: La candida mi ha potuto sviluppare questa forma flogistica?

Perchè dopo passati quasi 20 giorni dalla cura a base di antimicotico e ancora prendo un integratore a base di selenio e licopene ecc. mi brucia sempre nel momento della minzione? Cosa devo fare ancora per risolvere questo problema?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Risenta ora di nuovo il suo urologo od andrologo ma comunque si ricordi che in alcuni casi 20 giorni di terapia non sono sufficienti a risolvere una infiammazione a livello delle vie uro-seminali.