Sospetto carcinoma vescica

salve a tutti a seguito di un intervento chirurgico dove è stato necessario l'uso del catetere e una colica renale, mio babbo ha eseguito delle analisi tra le quali il referto citologico indicava: cellule uretali ed uroteliali di sfaldamento queste ultime macronucleate atipiche isolate o riunite in struture riferibili a carcinoma papillare a cellule transizionali a granulociti neutrofili ed emazie.
Sono state eseguite anche due ecografie il cui referto indicava: modesta ipertrofia prostatica vescica a contenuto omogeneo.
a distanza di due mesi è stato ripetuto l'esame citologico sotto consiglio dello specialista ed il risultato è: cellule uretali ed uroteliali di sfaldamento frammiste a granulociti neutrofili ed emazie. si osservano alcune strutture papillari costituite da cellule uroteliali. si consiglia di ripetere l'esame il prima possibile.

che fare a cosa dobbiamo preparaci?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
personalmente vedo indicazione a esame endoscopico: dcistioscopia. Ma aspetti a fasciarsi la testa.
[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
rieccomi di nuovo con altre novità.
l'esito della TC urografica è il seguente:
- fegato di forma e dimensioni nei limiti della norma, senza alterazioni densitometriche focali.
- vie biliari non dilatate
- reni normo opacizzati e normocrescenti, in sede, senza alterazioni di forma o struttura. bacinetti renali nella norma.non dilatazioni ureterali
- nella norma per decorso e calibro sono i vasi retroperitoneali.
- non tumefazioni perlviche
- non linfoadenomegalie lomboaortiche, iliache, inguinali
- non versamento endoperitoneale
- Vescica distesa con irregolarità della parete postero inferiore di aspetto compatibile con la vegetazione della parete posteriore(la presenza di artefatti legati alla protesi metallica in anca dx ostacolano in parte a valutazione vescica)
- Liberi gli sbocchi uretali
- reperti compatibili con irregolarità parietali vescicali posteriori, reperto da completare con esame ecografico mirato e/o citoscopia.

resta sempre la solita domanda in attesa della visita dallo specialista. c'è da preoccuparsi non riesco a capirci piu nulla le risposte indicate sopra sono compatibili con queste ultime?

altra domanda visto che ci sono varie teorie qual'è la vera procedura del citologico?

grazie ancora per l'aiuto

grazie mille
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
senta uno spegialista e personalmente vedo indicazione ad esame endoscopico come già detto.