Ansia e prostatite (o ipertrofia prostatica, spero benigna)

Sono molto turbato dall'avere appreso che a un amico è stato diagnosticato un tumore alla prostata anche se era apparentemente in buona salute e completamente asintomatico.
Lamento un marcato dolore perineale, che si manifesta all’improvviso, soprattutto di notte, senza cause scatenanti apparenti.
Il dolore è percepito come uno spasmo a livello rettale (escluderei trattarsi di ragadi o emorroidi, in quanto non sanguino nel defecare) e si irradia a tutto il perineo.
Normalmente è sufficiente alzarmi e camminare al massimo 10 minuti e il dolore passa o quantomeno si attenua molto.
Il disturbo è presente da molti anni e davo la colpa alla pratica intensiva del ciclismo.
In passato il sintomo doloroso si presentava poche volte all’anno e spariva senza lasciare tracce, ora si presenta con frequenza quasi settimanale e talvolta residua una lievissima dolenzia in sede perineale, anale, testicolare e inguinale, che permane ore o giorni.
Il medico di base, senza visitarmi e senza darmi modo di elencare in maniera esaustiva tutti i sintomi, mi ha prescritto una visita urologica per sospetta IPB.
In attesa della visita (che con i tempi di attesa del SSN potrà avvenire tra un paio di mesi, a meno che la situazione non peggiori nel qual caso farò una visita privata) mi sarebbe di grande conforto una seconda opinione.
Esami
Una visita specialistica fatta 4 anni orsono non rilevò nulla di anomalo.
Una TAC addominale (fatta per altri motivi 3 anni orsono) non evidenziò disturbi.
La PSA totale, rilevata circa 1 anno fa era assolutamente nella norma (0.58 ng/ ml.)
Esami di routine pre/post operatori (ernia inguinale in laparoscopia) fatti circa 3 mesi fa, nella norma.
Disturbi urinari
I disturbi sono iniziati progressivamente nel corso degli ultimi anni e allo stato sono da lievi a moderati, inoltre non si presentano sempre.
In generale
La pressione del flusso dell'urina è ridotto rispetto al passato.
Durante la giornata avverto il bisogno di urinare frequentemente.
Durante la notte mi capita a volte di alzarmi con lo stimolo di urinare
Occasionalmente avverto la impellente necessità di urinare
Spesso il flusso di urina si interrompe e devo completare lo svuotamento della vescica con contrazioni volontarie.
Di converso
non ho difficoltà a iniziare a urinare
non avverto bruciore durante la minzione.
non c’e sangue nell’urina.
L' esame delle urine effettuato circa un anno fa non ha dato riscontri.
Disturbi della sfera sessuale
Non ho disturbi del desiderio , erezione, orgasmo e eiaculazione.
Non c’e sangue nello sperma
Le disfunzione più significative oltre al normale declino legato all’età, sono, oltre ai dilatati tempi di recupero tra un rapporto e il successivo, la diminuita intensità dell’orgasmo, una eiaculazione caratterizzata da una quasi assenza di contrazioni e la fuoriuscita dello sperma sgocciolante.
Soprattutto la quantità di sperma è molto diminuita (poche gocce traparenti e fluide)
Puo essere grave?
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Nessuno dei suoi disturbi è indicativo di tumore prostatico. Direi di attendere SERENAMENTE la visita dall'urologo, ripetendo nel frattempo una determinazione del PSA, alla luce che è ormai passato un anno dalla precedente determinazione.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it