Infiammazione prostata

Buongiorno,
sono un ragazzo di 30 anni, sposato con un figlio.
Pratico sport 5 volte a settimana, non fumo, non bevo alcolici ed ha una vita sessuale normale.
Fin da quando avevo 10 anni "mi porto dietro" un idrocele al testicolo sx che non mi ha mai dato problemi di nessun genere ma che per questioni estetiche adesso ho deciso di togliere.
Ho prenotato una visita da uno spcialita il quale, dopo un esame ecografico, un'ispezione anale e una serie di domande riguardanti la frequenza di evacuazioni delle urine (che oltretutto credo siano nella norma) mi comunica che dell'idrocele non devo preoccuparmi ma mi diagnostica un'importante infiammazione alla prostata.
Mi prescrive un integratore (CLINNIX) di vitamine A,B,carnitina, arginina e qualcos'altro, mi chiede 150 euro senza fattura e me ne torno a casa.
Una volta a casa, riporto le sue parole ai miei genitori, i quali mi dicono che l'infiammazione della prostata è una cosa piputtosto preoccupante perchè puo generare dei tumori.
Ora la mia domanda è questa:
Possibile mai che lo specialista, accertata una cosa del genere non mi abbia consigliato di fare ulteriori analisi???
Il "farmaco" che mi ha prescritto davvero puo' migliorare le condizioni della mia prostata?

Grazie anticipatamente

L'utente 174650

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,per fortuna,non esiste nessuna correlazione tra la prostatite e qualsiesi tipo di tumore,per cui seguirei i consigli del collega che ha avuto il privilegio di visitarLa e ne valuterei in risultati nel tempo,tenendo conto che non avverte alcuna sintomatologica specifica.Ha mai eseguito uno spermiogramma (la prostata produce il 50% del liquido seminale)?Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gent.mo Dr. Izzo,
la ringrazio per la sua preziosa risposta al mio problema ma, secondo lei è il caso che mi preoccupi di questa cosa?
Crede che debba effettuare ulteriori accertamenti in merito al mio problema?

Per quanto riguarda lo spermiogramma devo dirle che ne ho fatto uno nel 2008 con esiti non molto positivi.

Quindi la qualità del liquido seminale non fu' buona perchè era già in atto un'infiammazione alla prostata?

saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...al termine della terapia,consulti un esperto andrologo reale e non virtuale .Sento aria di confusione...Cordialita'.