Ejaculazione post turp

Sono un ragazzo di 38 anni, circa due anni fa sono stato operato per intervento di TURP alla prostata.
Il problema che sollevo è il seguente: quanto fui stato operato mi fu detto che questo tipo di intervento comportava una lieve diminuzione di fuoriuscita di sperma, non più a schizzo ma bensì leggero.
Ora con la mia ragazza, stiamo cercando di avere un figlio, ma noto che riesco a tenere una buona erezione, arrivo regolarmente all'orgasmo e sento che sto ejaculando, ma poi dal pene non esce nulla.
Terminato il rapporto ed andando a fare pipì ho visto che lo sperma è presente nella pipì stessa.
La mia ragazza raggiunge pure lei l'orgasmo e gode del rapporto ma poi dice di non sentire fuoriuscita di sperma nella sua vagina, si sente solamente molto bagnata ed appiccisosa, e sinceramente non capiamo se possa essere sperma o meno.
Io durante il rapporto sessuale completo sento che sto ejaculando.
Vorrei sapere quali esami posso fare per vedere e capire se la mia ragazza può rimanere incita naturalmente, oppure è necessario effettuare l'inseminazione artificiale.
Attendo una risposta, e cordialmente saluto
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
penso sia necessaria la fecondazione assistita che quello che le capita è una eiaculazione retrograda (lo sperma va in vescica) probabilmente secondario alla resezione endoscopica
[#2]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
La TURP provoca eiaculazione retrograda in una elevata percentuale di casi. Per sapere se Lei ha una eiaculazione anterograda (almeno in parte) provi banalmente con il coito interrotto. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino