Valore indice salute prostatica

Buongiorno volevo chiedere gentilmente un consulto per mio padre 64 anni.....avendo una patologia di prostatite cronica si sottopone a controlli periodici del psa.
Ha fatto una biopsia nel 2007 che risultava negativa, ora il suo urologo gli ha fatto fare un esame più accurato il phi, con un (-2) propsa di 17,89 pg/ml e di un (-2) propsa 1,28% con un phi di 43,22.
I parametri dicono che sopra il 40 la probabilità di cancro è alta.......
Questo valore può essere dovuto alla prostatite? o quasi sicuramente si ha la certezza della malattia?
vi ringrazio
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, il fhi in associazione al psa è utile nell indicare se è il caso di procedere ad una nuova biopsia oppure no, ma non è in grado certo di fare diagnosi di tumore alla prostasta. pertanto il consiglio è quello di ripetere la biopsia magari con un numero maggiore di prelievi.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la tempestiva risposta
cordialmente la saluto