Si puo' avere figli con una prostatite in corso

Buon giorno.

Il mio urologo ha detto che le prostatiti sono quasi sempre provocate da batteri . E' vero? Una prostatite cronica batterica ha esami colturali sempre positivi ?
Si puo' avere figli con una prostatite in corso ? o una prostatite cronica ?

Grazie
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Non tutte le prostatiti sono dovute ad una causa batterica ma spesso l'origine di questo tipo di patologia è addebitabile ad una infezione batterica peraltro non sempre individuabile tramite una urinocoltura.
Per quanto riguarda la possibilità di avere figli bisogna comunque considerare che l'infiammazione della prostata può determinare una alterazione negativa nella produzione di spermatozoi.

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano