Info chlamydia

Buongiorno dottori,in primavera 2011 dopo fortissimi bruciori a urinare e urinocultura negativa sono andato dall'urologo che mi ha fatto fare un tampone uretrale al quale sono risultato positivo alla Chlamydia Trachomatis (tecnica PCR)
Una settimana di antibiotico zitromax e sarebbe dovuta passare invece seppur molto diminuito un pò di bruciore c'era ancora,così finito il ciclo ho atteso un'altra settimana e poi mi ha fatto rifare un'altra settimana di zitromax per debellarla del tutto.
Come indicatomi ho atteso un mese dall'ultimo antibiotico e ho rifatto il tampone(sempre PCR,senza urinare da 8 ore)e è finalmente risultato negativo.
Lievissimi fastidi rimasti sono poi scomparsi nei periodi successivi.
Oggi marzo 2012 mi sta da qualche giorno tornando e aumentando bruciore proprio come mesi fa,con lievi secrezioni! E'possibile che con 2 cicli di azitromicina non era stata debellata??diceva che di solito a tutti ne bastava uno..
Mi recherò subito a rifare gli esami,ma vorrei sapere qual'è il metodo più attendibile,PCR,immunofluorescenza o altro?
Grazie in anticipo
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

il metodo di ricerca secondo ricerca del DNA è la PCR che è più sensibille della immunofluorescenza.

la permanenza di sintomi suggerisce una valutazione della prostata...che può dare quei sintomi periodici che riferisce.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Ringrazio per la veloce risposta,quindi se ho indicato PCR significa che è già quello migliore mi sembra di capire giusto?
Aggiungo un altro dettaglio.Io da mesi ho un dolore alla schiena di cui nin riesco a venirne a capo,ho effettuato per 2 settimane una cura cortisonica con iniezioni di Soldesam forte e Ranidil come gastroprotettore.
Oltre a non essere passato il dolore,mi sono riempito di foruncoli schiena,spalle e in parte viso e petto.Pensavo fosse un effetto collaterale(anche se non segnalato sul foglio illustrativo)ma ormai sono passate altre 2 settimane e questi foruncoli non se ne vanno.
Possono in qualche modo essere collegati alla chlamydia?
Distinti saluti
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
le eruzioni cutanee non dovrebbero essere collegate con la chlamydia ma pensi comuunque ad effettuare una visita dermatologica.

quindi la PCR è più attendibile.

cordialità