Il testicolo dx ma senza dolore

Ho 55 anni e non ho mai sofferto di patologie ai testicoli. Ho il diabete tipo 2. Improvvisamente è comparso un dolore localizzato all'interno che interessa il testicolo sx, che sento comunque "indolenzito", con questa sensazione di indolenzimento che va irradiandosi anche verso il testicolo dx ma senza dolore. Se eseguo palpazione del testicolo dolorante, sento all'interno una sorta di consistente "grumo" più o meno filiforme addossato alla parte alta del testicolo sx. Se lo tocco fa un certo male. Non ci sono ingrossamenti o altri segnali sullo scroto. Potrei essermi causato un piccolo trauma? O debbo necessariamente pensare ad una infezione? Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il dismetabolismo glicicidico (diabete) e lipidico (obesità),sono fattori favorenti il riflesso cremasterico che porta alla risalita del/dei testicolo/i nel canale inguinale da cui proviene/vengono.Questo fenomeno può dare luogo a dolenzie ad uno od entrambi i testicoli.Inoltre,porrebbe essere presente un varicocele,patologia venosa testicolare,che ilpiù delle volte,è appannaggio del testicolo sinistro.Va da se che le ipotesi vadano confermate o smentite da una visione diretta.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it