Minzioni: frequenza, quantità e qualità

Da un paio di mesi il numero delle minzioni nelle 24 h é notevolmente autmentato (urino circa ogni 2 ore e mezzo) pur non avendo modificato alcunché nelle mie abitudini di vita (molto sedentarie) e alimentari (ho più che buon appetito). Ho prestato attenzione ed ho notato che il colore delle urine é quasi del tutto chiaro e trasparente - ha perso il caratteristo colore "paglierino"- , il getto é identico a quello di prima, la quantità per ogni minzione non é diminuita, non avverto alcun disturbo e/o bruciore né prima né dopo aver urinato. Talvolta il bisogno é così pressante, che faccio appena in tempo a liberarmi senza bagnarmi addosso. Un'altra osservazione che ho fatto é che, dopo aver urinato, se esercito una pressione (tipo quando si munge) dalla base del pene verso il glande, fuoriesce ancora un getto di urina e se ripeto l'operazione ho un altro getto e così via per 2 o 3 volte fino ad esaurimento del liquido. Anche utilizzando questo meccanismo, le minzioni non si riducono.
Ovviamente capisco da me che dovrò sottopormi ad una visita urologica, ma sono incuriosito da quelle che potrebbero essere le cause di tale disturbo.
Grazie
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
da come descritto il tutto sembra ricondursi ad una sintomatologia di tipo irritativo delle vie urinarie di cui bisogna appurarne la causa: es.: infezioni, ipertrofia prostatica, altro. Utile come primo approccio esame ecografico dell'apparato urinario, esame urine ed urinocoltura, uroflussometria e valutazione residuo post-minzionale.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per avermi risposto visto che é il 1° maggio. QUindi approfitto per aggiungere a quanto già detto che ho fatto alcune ecografie fra le quali ai reni ed alla vescica e, a detta del medico, non vi sono problemi a carico dell'apparato urinario.
Procederò con il resto delle analisi che mi ha suggerito.
Grazie
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Se non lo ha già fatto sarà necessario consultare un Urologo.