VESCICA IPERATTIVA NEUROGENA IN ESITO DI SPINA BIFIDA

Salve,
come lei saprà bene, sono affetto da questa patologia sin dalla nascita.
Fino ad oggi non ho subito alcun intervento chirurgico alla vescica oltre a
iniezioni di tossina botulinica.
Vorrei sapere se secondo lei, il mio caso è suscettibile di intervento(nel
senso di eliminare le perdite) e, in tal caso, quali sono i margini di
miglioramento.
La ringrazio di vero cuore per l'attenzione che potrà riservarmi,
cordiali saluti.

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile giovanotto,
come lei saprà bene ... il suo è un caso molto complesso e non è possibile esprimere qui un giudizio appropriato sul da farsi, senza poter conoscere una serie di dettagli conosciuti solo da chi l'ha fin ora seguita. Quanto le posso dire è che la tendenza attuale è quella di ridurre le indicazioni agli interventi chirurgici ed invece aumentare le indicazioni all'impianto dei neuromodulatori. Queste indicazioni devono essere ovviamente prese presso centri ad elevata competenza neuro-urologica, sulla scorta di indagini complete e molto approfondite.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta...vorrei essere consigliato un centro d'eccellenza in Italia per la cura del mio problema neuro-urologico
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile giovanotto,
a Napoli, mi risulterebbe che si occupi specificatamente della cosa il nosto Collega urologo Dott. Quattrone che lavora al CTO. Non conosco il Collega, nè le so purtroppo dare altre indicazioni.

Saluti