Minirin /ddavp 120

Mia sorella che soffre di incontinenza notturna, l'urogo le ha prescritto il Minirin/DDAVP 120 compresse sublinguali. Adesso non ha più il problema. Io invece non ho incontinenza notturna però devo alzarmi molte volte di notte per fare pipì e anche ogni volta che sto seduta appena mi alzo devvo correre in bagno. Per questa ragione ieri sera ho voluto provare anch'io una di queste compresse, non mi sono alzata mai e anche al mattino ho fatto pipì ma pochissima, mentre invece ne faccio sempre moltissima. Ho un rene solo. Vorrei sapere se è meglio che non prenda questa compressa, altrimenti non ho più necessità di fare pipì.
L'urolo che mi ha operata anni fa è in ferie per cui non posso consultarlo. Vorrei un vostro gentile consiglio.
Ringrazio molto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
il farmaco di cui ci parla è l'ormone anti-diuretico, in grado appunto di ridurre la produzione di urina. Come approccio terapeutico all'incontinenza può essere efficace, anche se certamente non molto convenzionale. Infatti, questa terapia può avere degi effetti collaterali e va seguita con molta attenzione, direi, specialmente nell'anziano. Senz'altro l'approccio più appropriato alla diagnosi e successiva correzione dell'incontinenza merita una valutazione specialistica molto attenta, spece se i disturbi sono intensi come ci riferisce. Pertanto, piuttosto che seguire una scorciatoia non scevra di pericoli, la inviterei ad affidarsi alle cure di un nostro Collega che la guidi lungo un percorso diagnostico appropriato.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio molto per la risposta. Ieri sera come già scritto ho provatao ad assumere anch'io una compressa, infatti niente pipì questa notte e quasi nulla oggi. Il problema è che mi sento piuttosto male: qualche conato di vomito e testa che mi gira forte e, non mi sento sicura nel camminare. L'assunzione di questa compressa sarà causa del forte malessere che sento? Spero di stare meglio domani altrimenti dovrò chiamare un medico.
Mi dica per favore se è un grosso guaio o se solo devo aspettare che passi.
Mi aiuti, la prego.
Ringrazio moltissimo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
il Minirin può avere degli effetti collaterali a medio e lungo termine, ma una sola somministrazione non mi pare possa giustificare questo malessere. Spero che nel frattempo le cose si siano risolte o quantomeno migliorate. Peraltro, le ripeto che i suoi disturbi ad urinare meritano senz'altro una valutazione urologica, a prescindere dall'età.

Saluti