Il testicolo dx era sporgente

Buonasera,
ho 24 anni e vi racconto cosa mi è successo poco fa.
Ho fatto un'intensa pedalata in bici per circa 1.30 h. Era molto tempo che non andavo in bici.
Al ritorno ho notato che il testicolo dx era sporgente. Anziché cadere verso il basso come sempre, si era un po' alzato. Secondo me si è capovolto. Non avevo male. Ma fastidio.
A casa ho fatto dilatare lo scroto con acqua calda e ho "rigirato" il testicol nella sua posizione normale.

Mi chiedo: questo fenomeno non mi capita mai, forse una volta soltanto qualche anno fa, mi devo preoccupare? Può essere solo un po' di ipermobilità?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile giovanotto,
la diagnosi è evidente e lei è stato sagace a farsela da solo e risolverla nel modo più opportuno! Il testicolo mobile (od "in ascensore") richiama l'attenzione dell'urologo poiché può favorire episodi di torsione parziale o totale del funicolo spermatico. Queste situazioni possono essere accompagnate da vivo dolore e, nel caso della torsione completa, costituiscono una vera urgenza cui si deve far fronte in tempi brevi in ambiente specialistico. Il rischio di complicazioni diminuisce progressivamente con l'età, a partire dall'adolescenza dove è massimo. Se lei ha 24 anni, la vedrei già al di fuori dal periodo più pericoloso, ovvero, se era destino che si sviluppasse una torsione, statisticamente sarebbe probabilmente già successo. Se la manifestazione è quella che ci riferisce, assolutamente episodica e con una causa "meccanica" evidente, direi che non è il caso di preoccuparsi più di tanto. Sarebbe comunque opportuno farsi visitareprima o poi da un nostro Collega specialista in urologia per fare un po' il punto della situazione. Nel frattempo, ricordi che in una situazione come la sua è opportuno che i testicoli stiano il più fermo possibile, pertanto dovrebbe sempre indossare degli slip elastici molto aderenti ed evitare come il demonio boxer e mutandoni mosci da caserma.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

la ringrazio. Ora il testicolo è nella sua sede naturale e alla palpazione non avverto più nessun fastidio.Sento solo un po' di fastidio al testicolo forse causato dal fatto che l'ho dovuto girare. Effettivamente stamani portavo dei boxer molto larghi, ora ho indossato un paio stretti onde evitare.
Ma mi chiedo: come mai? Sicuramente lo sforzo di pedalare ha fatto risalire i testicoli, ma perché questo si è girato?
saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile giovanotto,
proprio perchè il testicolo si muove nello scroto più di quanto dovrebbe - e questo accade per motivi congeniti, costituzionali - è sufficiente un piccolo trauma od una posizione prolungatamente viziata per innescare la torsione. Negli adolescenti è talora sufficiente la contrazione spontanea della muscolatura del funicolo spermatico (cremastére) che può avvenire nel sonno a causa di sogni ... interessanti!

Saluti