Urino spesso

Salve!
Da qualche settimana mi sono accorta che urino un po' troppo spesso, o almeno rispetto a quanto ho sempre fatto.
Non ho mai bevuto molto, per quanto mi sono sempre sforzata di farlo, non ho mai avuto un gran rapporto con l'acqua.
Ho sempre avuto un buon controllo della mia vescica, ai tempi della scuola raramente usavo i bagni dell'istituto, e so che non è stata una buona cosa, ma sono sempre stata un po' "fissata" per l'igiene e ho sempre evitato ambienti tipicamente sporchi.
Ad ogni modo, di solito, non mi sono mai alzata di notte per andare al bagno, cosa che però di recente succede praticamente tutte le notti. Di giorno la mia "resistenza" è di circa un' oretta poi comincio a sentire lo stimolo di nuovo anche se, se sono fuori casa, riesco a trattenere senza troppi problemi, ma sento sempre un peso sotto la pancia come se, anche dopo urinato, non avessi mai svuotato bene la vescica, inoltre oggi ho notato una macchiolina di sangue.
Vorrei chiedervi, è normale che urini così spesso? Posso aver provocato io stessa questi disturbi trattenendo spesso la pipì? E soprattutto mi devo preoccupare?
Grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

quello che ci racconta potrebbe far pensare ad un problema infiammatorio a livello della vescica ma ora bisogna sentire in diretta il suo urologo di riferimento.

Nel frattempo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
come da lei consigliato, sono stata dal mio dottore per una visita, il quale ha ipotizzato una cistite. Mi ha prescritto dei chemioterapici (Bactrim) ma la situazione non è cambiata, così sono tornata e mi ha suggerito di fare le analisi delle urine, una ecografia alla vescica e ai reni e ha sostituito il Bactrim con Monuril. Il peso e il dolore sotto la pancia adesso si sono calmati, ma continuo ad urinare spesso ed è sorto un leggero bruciore continuo.
Ad ogni modo, ho fatto le analisi ed è risultata la presenza di un fungo, la Candida. Tornata a casa ho cercato su internet maggiori informazioni a riguardo e ho trovato un' immagine di una lingua molto somigliante alla mia. (Tanto per essere più chiara, qualche settimana fa sono stata dal dentista per curare un molare, e lui mi fece notare che la mia lingua aveva un colore strano, ovvero macchie biancastre. Lì per lì ci avevo dato poco peso, oggi però quando ho visto l'immagine in rete mi sono tornate in mente le sue parole.)
Ora la mia domanda è: E' possibile che sia candidosi anche orale? E soprattutto, in attesa di tornare dal mio dottore, cosa posso fare?
La ringrazio anticipatamente.
Saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

ma il suo dentista, che sicuramente possiede buone informazioni di tipo medico, che altro le ha detto, oltre ad indicarle che la sua lingua aveva un colore strano?

Comunque, senza inutili ansie, ora senta in diretta anche il suo medico di fiducia.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie per la sua celere risposta.
Il mio dentista mi aveva fatto notare le macchie biancastre della mia lingua, e consigliato di spazzolarla quando mi lavo i denti, probabilmente il suo voleva essere un invito a parlarne col medico di base. Io però non avevo dato importanza a questa cosa perchè non mi aveva spiegato la possibile causa di quelle macchie.
Ad ogni modo tornerò dal medico quanto prima per un'ulteriore visita alla luce del risultato delle analisi.
Saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
E' la cosa più saggia da fare.

Non si pasticci prima di avere in mano un diagnosi precisa da parte del suo medico di fiducia!

Ancora un cordiale saluto
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
mi scusi se sono ancora qui a tormentarla con le mie paranoie.
Come le avevo annunciato ho fatto l'ecografia alla vescica e ai reni, dalla quale è risultata della "sabbiolina" ai reni e che non riempio e svuoto bene la vescica, il tutto colpa, secondo il mio medico, del fatto che non bevo e trattengo a lungo la pipì. Dunque mi ha prescritto solo un antimicotico per la Candida, il resto, ha detto, devo curarlo con un cambiamento di comportamento.
Ad ogni modo io mi ci sono messa davvero d'impegno (bevo un bicchiere d'acqua ogni ora, più i pasti, e mi sto aiutando con thè e tisane pomeridiane e serali) ma non vedo nessun risultato, continuo ad avere gli stessi disturbi iniziali. Tra l'altro solo ora mi sono accorta che questo mese mi sono saltate le mestruazioni. Ora la mia domanda è questa: E' possibile che questo continuo dolore sotto la pancia non derivi dalla vescica? Siccome ho l'ovaio policistico, potrebbe dipendere da quello?
La ringrazio come sempre.
Saluti.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

certo, altra ipotesi di causa da considerare per spiegare il suo continuo dolore ma purtroppo, da questa postazione, non posso confermarle nulla.

E' bene ora sentire in diretta il suo medico di fiducia, il suo urologo e poi anche il suo ginecologo, se è il caso.

Cordiali saluti.