Dopo un'eiaculazione al mattino ha cominciato ad uscire sangue rosso vivo dal pene

Ho 31 anni non fumo e peso 60Kg per 1.75 di altezza. sono magro.
Ad agosto 2007 dopo un'eiaculazione al mattino ha cominciato ad uscire sangue rosso vivo dal pene. Dopo 24 ore si e' tutto risolto. Avevo fatto esami (eco vescica) e urine ed era tutto negativo. Sembrava risolto quando dopo 20 gg circa ha iniziato a farmi male la zona perianale e dopo aver urinato quando mi muovevo mi usciva una goccia di urina. Questo problema ce l'ho ancora ma il dolore non c'e'...solo qualche fastidio intermittente. Ho fatto il tampone uretrale negativo.
Oggi ho fatto l'ecografia transrettale.
Prostata di circa 15 cc di volume, dismogenea per la presenza di iniziale adenoma centrale.
Zona periferica ecograficamente omogenea, profili capsulari regolari. Fibrocalcificazioni periadomatose, vescicole seminali ed ampolle deferenziali ectasiche e congeste, in particolare la sinistra. Ectasia e congestione dei vasi periprostatici.
Praticamente mi ha detto che la zone e' congestionata e ho le emorroidi. Stile di vita sedentario..e' vero sto spesso in macchina ma che ci devo fare?
Sono preoccupato..e se fosse un tumore? Un adenoma e' possibile a 31 anni? che conseguenze ha?
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, allora facciamo un pò di chiarezza, prima di tutto l'adenoma della prostata non è un tumore, ma solo un ingrandimento fisiologico della prostata che tutti gli uomini vanno incontro.
secondo come anche detto dall' ecografia la sua sintomatologia è dovuta ad un infiammazione della prostata, causata probabilmente dalla stitichezza (vedi emorroidi) la cosa miglior per confermare tale ipotesi diagnostica ed impostare una corretta terapia è una visita urologica
cordiali saluti
Dott. Giuseppe Quarto
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta ma leggendo su internet ho letto di persone che avevano un grosso adenoma e gli hanno fatto la biopsia...quindi un tumore potrebbe essere scambiato per adenoma...o sbaglio?
Scusi ma e' da ieri che ci penso e sto impazzendo a forza di pensarci.
Pero'...e' normale a 30 anni avere gia' questo principio di adenoma? Se gia' adesso ce l'ho.....fra 20 anni non posso immaginare come saro' messo...e' questo anche che mi preoccupa.
Io adesso ho saltuariamente dei leggeri dolorini in zona perianale, dopo aver urinato se mi siedo o se premo la zona (accavallando le gambe) sento come premere su qualcosa e infatti mi esce una goccia di urina.
Poi dopo un'eiaculazione...dopo circa 20 minuti mi esce una goccia di liquido che sembra prostatico....e' trasparente.
Io pero' ho notato che di visite ne ho gia' fatte diverse e nessuno sa da che parte prendere...non ho notato che dessero molto peso alla mia stitichezza...(da un mesetto prendo della crusca al mattino e sto andando + regolarmente)
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
il tumore dalla prostata normalmente è presente dai 50 anni in su, e penso che il suo nonn sia un adenoma, ma solo una congestione, in quanto al sua prostata è cmq piccola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie...e' quello che pensavo anche io...
Le chiedo l'ultima cosa: se e' una congestione potrebbe anche guarire? o e' impossibile? Grazie delle risposte che mi ha dato...
[#5]
dopo
Utente
Aggiungo anche questa domanda: voi cambiereste lavoro? Come ho detto faccio il rappresentante in citta' e provincia quindi non faccio generalmente viaggi lunghi. Diciamo che il viaggio piu' lungo dura 35 minuti...scendo entro dal cliente e mi siedo. Poi torno in macchina....in una giornata comunque in macchina ci passo un bel po' di tempo. Se questo devo darmi problemi di salute preferisco cambiare anche se mi piace il lavoro e non saprei cosa andare a fare...
[#6]
dopo
Utente
Se possibile mi puo' rispondere anche alle altre domande? Sono in attesa di una visita...pero' rimango comunque preoccupato...come fa un medico da un'ecografia a dire: "iniziale adenoma centrale". L'ha scritto perche' si vede o perche' la prostata e' un po' dismogenea?
[#7]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, questo è difficile da dire via web cosa ha visto l'ecografista, per quanto rigurda il lavoro, non penso sia il caso di cambiarlo magari cammmini unpò di più a piedi
[#8]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
STIA TRANQUILLO L'ADENOMA NON E' PRESENTE A 30 ANNI
E' PROBABILMENTE SOLO UNA CONGESTIONE DA INFIAMMAZIONE CHE ANDRA' ADEGUATAMENTE CURATA CON ANTIINFIAMMATORI ED ANTIBIOTICI

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#9]
dopo
Utente
Ho rifatto l'ecografia prostatica transrettale presso un altro centro e mi hanno confermato piccolo adenoma ipoecogeno centrale. Quindi chi ha ragione? e' possibile che ci sia o no?
[#10]
dopo
Utente
Cosa significa vesciola sinistra con espanso ectasico transonico di 6 mm X 11mm ?