Cicatrice circoncisione ipertrofica

Gentili dottori,
circa 11 mesi fa mi sono sottoposto ad una operazione di circoncisione totale.
A distanza di così tanto tempo mi sono fatto rivisitare dal mio urologo in quanto la mia cicatrice è spessa,dura ed inoltre dove prima era il frenulo adesso si trova un accumulo di pelle esuberante. Il mio medico di famiglia ha detto che si tratta di cicatrice ipertrofica, vorrei sapere quali sono i modi per curare questo problema in una parte così delicata.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
la circoncisione viene effettuata per motivi funzionali e non estetici. Talora, per motivi perlopiù legati alla dinamica della cicatrizzazione, che è molto variabile e soggettiva, si creano a distanza delle situazioni che possono essere ritenute sgradevoli dal punto di vista estetico. Ovviamente, non si tratta di condizioni di interesse propriamente medico-chirurgico e per questo raramente il chirurgo urologo effettua revisioni di questo tipo, che sono di più diretta competenza del chirurgo plastico od estetico. Tra l'altro, quest'ultimo specialista ha maggiore dimestichezza con i provvedimenti da adottare per limitare la cicatrizzazione ipertrofica. La scelta è comunque da discutere direttamente con il nostro Collega che la sta seguendo. In ogni caso si tratterebbe di un intervento di modesta portata, eseguibile con una piccola anestesia locale.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it