Testicolo sinistro più duro del destro

Vi scrivo per chiederVi una consulenza in merito ad un problema che mi preoccupa tantissimo;in seguito ad alcuni disturbi quali senso di sbandamento, extrasistole, difficoltà digestive, difficoltà a deglutire lo scorso anno ho effettuati vari accertamenti (cardiologo, otorino, gastroenterologo, rx cervicale, eco addome completo, rx esofago nonchè vari esame sangue) senza nessun riscontro, per cui i dottori consultati, compreso il mio medico di base, mi dissero fossero dipesi da un periodo di particolare stress (mi ero da poco sposato). I disturbi seppur diminuiti d'intensità, non sono mai scomparsi ma cercavo di non farci caso fino ad un paio di mesi fa,quando casualmente, mi è capitato di leggere una Vostra risposta in merito al tumore al testicolo e mi sono terrorizzato !! non avevo pensato di collegare le cose ma ora non faccio altro che pensarci... premetto che sono stato operato per un testicolo ritenuto all'età di 11 anni ed ho appreso come questa situazione comporti un aumentato rischio di contrarre un tumore considerato anche che spesso si consiglia di operare il testicolo ritenuto entro il 2° anno di vita.... ho letto il consiglio di procedere all'autopalpazione almeno una volta al mese cosa che ora faccio praticamente quotidianamente... facendo l'autopalpazione ho notato come il testicolo sinistro (quello operato) sia più duro del destro e più sensibile; allarmato sono andato dal mio medico di base il quale dopo palpazione mi tranquillizza dicendomi che lui non nota nessuna cosa preoccupante che anzi l'intervento a suo tempo era stato fatto in maniera impeccabile... vedendomi comunque particolarmente preoccupato mi prescrive un'ecografia pelvica e scrotale che ho effettuato il 21/03/2013 la quale per la vescica non segnalava nulla di che come per la prostata "di dimensioni normali peso 15g" che presentava però microcalcificazioni e diagnosi: prostatite cronica e quella dello scroto: "All'emiscroto sn lieve aumento del liquido vaginale (diametri di circa 38 x 11 mm) presenza di scrotolita mobile, del diametro di 5 mm. La testa dell'epididimo mostra piccola cisti spermatica di 3mm di diametro. Non si apprezzano alterazioni ecostrutturali e del volume a livello del didimo, privo di lesioni focali - A destra non si apprezzano alterazioni ecostrutturali e del volume a livello del didimo e della testa dell'epididimo. Normale la quantità di liquido vaginale diagnosi modesto idrocele sinistro non altri reperti significativi"- successivamente ho effettuato una visita dall'andrologo il quale mi ha detto che non vede assolutamente un testicolo "sofferente" e l'unica cosa che ha notato è la prostata infiammata e molto dolorosa alla digitopressione e quindi mi ha dato una cura per la prostatite. Ho fatto anche una radiografia al torace nella quale non si è riscontrato nulla di anomalo.Dopo l'esame andrologico ho un fastidioso dolore lombare nella parte sn che mi preoccupa, secondo Voi posso stare tranquillo o dovrei fare altri accertamenti ?
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente dalla sua descrizione ed avendo cmq eseguite tutte le visite del caso, penso che possa stare tranquillo ed evitare di somatizzare troppo

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la sollecita risposta, per la Sua esperienza l'ecografia può quindi essere attendibile nell'escludere eventuali problemi di tumore testicolare ? grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Si