Psa alto

Buongiorno:
Il 3 maggio u.s. sono stato sottoposto ad intervento alla prostata per ipertrofia prostatica benigna;L' intervento è perfettamente riuscito,senza asportazione di essa, ma ad un'analisi del PSA dopo circa 20 gg risultava ancora alto. Come mai?
Grazie

[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Il psa sarà sempre presente poiché ha rimosso parzialmente la ghiandola : La capsula ( prostata vera) è ancora presente. Esito dell esame istologico?

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Referto istologico: paziente anni 64

Pezzo operatorio costituito da prostata delle dimensioni di cm:7x6x3.5 con caratteri istologici dell'iperplasia fibroadenomiomatosa, con foci di prostatite cronica.

Grazie
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Bene. Può dirmi i valori precedenti e quelli attuali?
[#4]
dopo
Utente
Referto istologico: paziente anni 64

Pezzo operatorio costituito da prostata delle dimensioni di cm:7x6x3.5 con caratteri istologici dell'iperplasia fibroadenomiomatosa, con foci di prostatite cronica.

Grazie
[#5]
dopo
Utente
prima:

antigene prostatico specifico=16.89
psa free=2.62
psa free psa totale 15%

adesso:

psa = 20.52
[#6]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Mi scusi , non voglio farle un interrogatorio. Prima dell intervento , con il PSA di 16,89, le è stata proposta o ha eseguito una biopsia prostatica?
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

è sempre difficile dare giudizi su interventi medici via web.
comunque, a mio parere, con tali valori di PSA si dovrebbe proprorre ed effettuare una valutazione bioptica (procedura abbastanza semplice) atta ad escludere la esistenza di una neoplasia ( che normalmente si sviluppa nella parte periferica della prostata) mentre nella adenomectomia prostatica si asporta solo l'adenoma, la parte centrale della prostata che ostruisce il canale uretrale e crea disturbi minzionali, lasciando in sede la aprte periferica
Io torneeri dall'urologo per approfondire ASSOLUTAMENTE la situazione e decidere i passi successivi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#8]
dopo
Utente
prima:

antigene prostatico specifico=16.89
psa free=2.62
psa free psa totale 15%

adesso:

psa = 20.52
[#9]
dopo
Utente
Dall'urologo son tornato, mi ha dato il Tazocil e rifare psa e analisi urine dopo 7gg dalla fine della terapia.
Biopsie non me ne hanno fatte, solo ecografia e transrettale, da dove si constatava solo ingrossamento prostata e nessun altro problema.
[#10]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
ok, però se non ci sono abbassamenti consistenti, deve assolutamente sincerarsi sulla " salute della sua capsula", come consigliato dal collega