E. coli infezione urinaria

Salve, Da circa 3 mesi ho una febbricola che si aggira dai 36.8 ai 37.5 nonostante delle cure antibiotiche date dal mio dottore di basa.
Il giorno 27/10/2013 sono stato ricoverato all'ospedale S giovanni Addolorata tutte le analisi erano apposto( Tipizzazione linfocitaria, analisi di base, sierologiche) insomma tutto nella norma anche rx al torace e tac al torace, eccetto l'urino coltura uscita con 20.000.000 di E. Coli. A questo punto mi è stato segnato il ciproxin che faccio dal 1 novembre ad ora 9 novembre, ma la febbricola continua a rimanere. Quello che volevo sapere, visto che non riesco ad avere una risposta qui in ospedale, è possibile che questa infezione batterica alle vie urinaria la quale non mi porta ne dolori ne bruciori mi da questa febbricola nonostante l'antibiotico mirato dal antibiogramma? grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
per quel che ne sappiamo, questa infezione urinaria senza sintomi da batteri di chiara provenienza intestinale potrebbe anche essere stata indirettamente causata dalle terapie antibiotiche precedenti che hanno certamente alterato la flora batterica intestinale. La "febbricola" non è molto tipica delle infezioni uro-genitali, in cui il rialzo della temperatura è frequentemente più elevato, con rialzi improvvisi accompagnati da brivido. Il fatto che anche questa ultima terapia antibiotica con ciprofloxacina non pare stia dando risultati concreti tenderebbe ad allontanare ulteriormente la diagnosi dall'apparato uro-genitale. Purtroppo queste sono situazioni talora molto difficili da interpretare, anche alla luce di accertamenti generali negativi o poco suggestivi. Resta ad esempio da indagare l'aspetto "reumatologico" ed "autoimmune", ma queste manifestazioni non sono di pertinenza urologica mentre lo sarebbero certamente per un bravo internista o reumatologo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore. Volevo precisarle però che sono stato visitato per 3 giorni da un internista ho fatto anche analisi per febbri reumatiche e sono risulltate negative, test hiv anche negativo l'unica cosa che non quadra è questa infezione batterica uro-genitale.
Spero non si tratti di nulla di preoccupante! e che passi in fretta !