Possibile fimosi e ipersensibilità

Salve,
Ho 18 anni e mi sono accorto da poco che durante un'erezione del pene, il glande non fuoriesce in maniera automatica. Tuttavia, se compio lo sforzo (abbastanza notevole) di tirare indietro la pelle con la mano, allora fuoriesce. Successivamente mi sono accorto che, toccandolo appena da scoperto, percepisco un forte dolore che mi obbliga a ricoprirlo. Mi da persino noia quando, sempre da scoperto, mi metto le mutande.
Grazie del Vostro consiglio.

P.S= Ho scoperto il glande solo 2 volte in 18 anni.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
siamo esterrefatti che lei al raggiungimento della maggiore età abbia scoperto il glande solo 2 volte e ci chiediamo come possa aver provveduto nel frattempo alla doverosa igiene locale! La pulizia del prepuzio e del glande è assolutamente necessaria come quella di tutte le altre parti del corpo. E' evidente che lei abbia un prepuzio ristretto, ovvero una fìmosi non serrata, che verosimilmente avrebbe già dovuto essere segnalata da tempo ed altrettanto corretta nei modi più opportuni. Ora che il suo riferimento non sono formalmente più i suoi genitori, la invitiamo a rivolgersi senza indugio al suo medio curante evidenziando la cosa, seguirà qundi la valutazione di un nostro Collega specialista in urologia che probabilmente non potrà che confermare le indicazioni ad una doverosa circoncisione.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dr Paolo Piana,
La ringrazio del suo consulto, tuttavia le ricordo che non mi è stato proprio possibile poterlo scoprire, se non con grande dolore. Per lei è una situazione grave?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
il glande che non si scopre è una cosa anormale che dovrebbe essere rilevata ed opportunamente segnalata dalla madre fin dalla più tenera età. Non stiamo però qui a recriminare, non ve ne è alcuna utilità. La fimosi non può certo essere considerata un'alterazione "grave" ma certamente merita attenzione ed una opportuna risoluzione.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Per quanto riguarda il dolore che ho provato le volte in cui sono riuscito a scoprire il glande? È una forma di ipersensibilità?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
è assolutamente normale che il glande perennemente coperto dimostri una elevata sensibilità, ai limiti del fastidio e del dolore. Questa è destinata a ridursi gradualmente dopo la circoncisione, fino ad assumere quella dell'area circostante del pene.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Provvederò subito a chiedere consiglio al mio medico curante.
Saluti e grazie mille del consulto.