Tumore alla prostata, quale terapia?

Sono un uomo di 56 anni.
In data 15/02/2005 dal controllo del plasma si nota il PSA=8,80 nella successiva biopsia in data 31/03/2005 con (n°6 cont.) diagnosi adenocarcinoma prostatico Gleason score 6 (3+3) (1-6); il 19/04/2005 vengo sottoposto ad intervento chirurgico di prostatectomia radicale nerve sparing bilaterale e linfoadenectomia pelvica bilaterale. Il 09/05/2005 l'esito isteologico: sull'apice sinistro focale infiltrazione di adenocarcinoma, nel corpo adenocarcinoma prostatico Gleason(la neoplasia interessa prevalentemente il lobo sinistro, mosra immagini di infiltrazione perineurale, è presente focalmente sul margine di resezione in un'area dove la capsula non è valutabile, tessuti periprostatici indenni da neuoplasia), il resto è indenne.
Esami Psa: 26/05/05 0.29
Inizio cura farmacologica con CASODEX 150
Sospendo cura farmacologica

Il 22/01/08 mi sottopongo a risonanza magnetica prostatica con esiti: si segnala la presenza di residuo tessutale periuretrale a sviluppo pressochè circonferenziale, in corrispondenza del versante periuretrale destro si associa una modesta alterazione del profilo spettrale, il quadro orienta per iniziale ripresa locale di malattia, non adenopatie.
Il 13/03/08 mi sottopongo alla biopsia anastomosi (n°2 cont.) con diagnosi: tessuto fibroso indenne da neoplasia
I controlli di scintigrafia ossea eseguiti prima dell'operazione e a febbraio 2008 sono di esito negativo.

Nessuna mi sa spiegare perchè il Psa sta continuando ad aumentare, voi che ne pensate?

A Maggio 2008 l'urologo mi ha consigliato di sottopormi a radioterapia mentre il medico di famiglia preferirebbe la puntura trimestrale, cosa mi consigliate di fare?

Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, dall'istologico della suo pezzo operatorio si evince che il tumore in un punto aveva superato la prostata, per tanto si spiega il suo psa, indicativo di una ripresa biochimica di malattia, in oltre dalla risonza magnateca si può sospettare che ci sia ancora del tessuto prostatico.
alla luce di tali notizie da integrare però con una visita e con una petcolina, potrebbe giovarsi come dice il suo urologo della radioterapia, vista anche la sua giovane età

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore,
il mio consiglio è quello di sottoporsi a radioterapia riprendendo comunque l'assunzione del Casodex.
Successivamente, in base ai valori di PSA si valuterà l'opportunità o meno di sospendere il trattamento farmacologico.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
A mio parere lei dovrebbe riprendere quanto prima la terapia ormonosoppressiva, controllare l'andamento del PSA trimestralmente e se non c'è adeguata risposta allora programmare una radioterapia 3D.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo