Lettura esame liquido seminale

Buongiorno,

a causa di un piccolo varicocele rilevato durante visita urologica mi è stato prescritto uno spermiogramma. In attesa di incontrare tra una decina di giorni il mio urologo mi farebbe piacere avere già da voi un parere.

EIACULATO
Concentrazione spermatozoi (mil/ml) 3,3 (V.N. 15-250)
Totale spermatozoi (milioni): 7,92 (V.N. 39-1250)
Note a fresco: DETRITI +++

FISICO-CHIMICA
Volume (ml): 2,4 (V.N. 1,5-5)
pH: 7,5
Colore: Bianco-Giallastro
Aspetto: Traslucido
Odore: sui generis
Viscosità: diminuita
Liquefazione: completa
Agglutinazioni: assenti

ELEMENTI FIGURATI
Emazie: assenti
Cell. epiteliali: assenti
Leucociti: assenti
Corpi prostatici: assenti
Cristalli: assenti
Microorganismi: +

MOTILITA' (entro le 2 ore)
Minuti dalla raccolta: 20
%sp mobili: 45
(Tipo A) %sp rapidi progressivi 10
(Tipo B) %sp lenti progressivi 30
(Tipo C) %mob non progressivi 5
%sp immobili: 55
Tipologia motilità progressiva: Lineare/Rettilinea

TEST FUNZIONALI
Vitalità: 72%

MORFOLOGIA (CRITERI KRUGER)
Percentuale normali: 0
Percentuale anomalie testa: 100
Percentuale anomalie collo/interm: 5
Percentuale anomalie coda: 6
Residuo citoplasmatico: assente
Leucociti (mil/ml): 0
Cellule germinali(mil/ml): 0,1
Note al morfologico: SPERMATIDI CIRCA IL 20% DI TESTE PRIVE DI CODA

ANOMALIE DOMINANTI
Teste allungate
Teste appuntite
Teste piriformi
Teste piccole
Teste senza acrosoma
vacuolate/regressive
tratto intermedio spesso
flagello arrotolato
TZI: 1,1 (V.N. < 1,6)
SDI: 1,1 (V.V. < 1,6)

VALUTAZIONE E GIUDIZIO COMPLESSIVO
Oligozoospermia
Normocinesi
Morfologia alterata
Rare cellule germinali immature

Mi pare di capire che la situazione non sia delle migliori.
Per ora la cosa che mi preoccupa maggiormente è il + che vedo in Microorganismi: significa una possibile infezione in atto? Anche se nella sezione valutazione e giudizio complessivo non si parla di alcuna infezione batterica, è forse normale una piccola quantità di microorganismi? Non ho alcun sintomo classico tipo bruciori, perdite... Assolutamente nulla. Dovrei evitare rapporti non protetti con la mia compagna? Prima di iniziare una relazione con lei avevo avuto un rapporto orale non protetto con una sconosciuta, ero andato dall'urologo proprio per essere sicuro di non avere nulla. Dopo avermi visitato mi ha detto che non avevo assolutamente nulla per quanto riguarda mst, ha solo visto il varicocele, motivo per cui mi ha fatto eseguire lo spermiogramma.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

è stata fatta anche una valutazione colturale sul suo liquido seminale?

Comunque ora bisogna risentire il suo specialista di riferimento che si spera abbia chiare conoscenze in patologia della riproduzione umana e con lui iniziare un iter diagnostico mirato che potrebbe comprendere anche una valutazione ecografica completa delle vie uro-seminali, esami ormonali e tutte le altre eventuali indagini che sempre il suo urologo od andrologo di fiducia le indicherà.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
Gentile dottore,
Non è stato eseguito alcun esame colturale. Presumo che il motivo sia che durante la visita l'urologo non abbia trovato alcun problema, aggiunto al fatto che io non lamenti alcun tipo di fastidio.
Io feci quella visita per scrupolo prima di iniziare un nuovo rapporto con una compagna stabile visto che poco prima avevo avuto un rapporto orale non protetto con una sconosciuta. Dopo la visita il medico mi ha detto chiaramente che era tutto a posto dal punto di vista delle MST. Vedendomi molto ansioso mi ha fatto fare vdrl, tpha, hbsag, anti HIV ed hcv, che ho eseguito a 4 mesi dal famoso rapporto, tutto negativo.
Ho quindi effettuato Spermiogramma in quanto lo specialista si è accorto del varicocele.
Attualmente la mia principale preoccupazione non riguarda la sterilità, bensì la possibilità di aver passato qualcosa alla mia attuale compagna.
Scrivo qui perché purtroppo il medico che mi segue tornerà tra una decina di giorni.
Ho letto che spesso negli spermiogrammi risultano dei falsi positivi per quanto riguarda la presenza di microorganismi. Mi preme quindi accettarli se sia ragionevole questa eventualità nel mio caso considerando l'assenza di sintomi e la totale regolarità nell'analisi della prostata e del pene riscontrate dall'urologo.
Grazie del parere e del supporto
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ci possono essere contaminazioni del campione durante la raccolta o in laboratorio; comunque ora io personalmente ripeterei l'esame del liquido seminale con relativa indagine colturale

Ancora un cordiale saluto.