Gocce sangue dopo minzione

Buongiorno, sono la mamma di un ragazzino di 12 anni e mezzo, che da circa 40 giorni manifesta saltuariamente 1 goccia di sangue dopo la minzione, in modo particolare quando c'è associata la defecazione. Siamo stati già al centro ospedaliero dove lo hanno sottoposto a urinocoltura, esami sangue e ecografia vie urinarie, con visita chirurgo-pediatrica. Da tutto questo non è emerso nulla di patologico. Due anni fa ha avuto una glomurulo-nefrite da streptococco (cominciata con mal di gola) che si è poi risolta, con valori ematici e urine tornati nella norma. Il ragazzo sta bene e pratica attività motoria non agonistica, beve non gasato, alimentazione normale, è allergico alle graminacee, ha manifestazioni dermatologiche con prurito sul viso quando mangia fragole, pomodori e mandarini acquistati al super. 3-4 giorni prima della manifestazione gli avevo somministrato una supposta "tachipirina", poi due settimane fa "antafebal" per mal di testa; possono aver causato-stimolato il fenomeno? In ospedale ci hanno consigliato di effettuare due esami: prima cistografia retrograda femm., poi, se da ciò non emerge nulla anche la cistoscopia in anestesia totale. A noi genitori sembrano esami troppo invasivi per la sua età, quindi non abbiamo ancora provveduto. Nel frattempo è comparsa la sensazione di calore quando passa l'urina nell'uretra, con prurito sull'epidermide del pene e una "puzza" che fino ad ora non si è mai verificata. Nessuno dei medici consultati prima ci ha consigliato l'antibiotico, considerate queste ultime manifestazioni, potrebbe invece risolvere qualcosa? Ringrazio infinitamente per la cortese attenzione e confido nella Vs. risposta.
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
L'anamnesi remota di glomerulo-nefrite streptococcica di per sé giustificherebbe tale condizione di saltuaria ematuria. Le consiglio di eseguire ogni 2 mesi un esame completo delle urine. Quanto alla situazione locale del glande andrebbe verificato se si scopre correttamente e se viene eseguita quotidianamente una adeguata pulizia dei genitali. Diversamente è consigliabile rivolgersi all'urologo per le cure del caso.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Abbiamo deciso di rivolgerci ad un urologo per approfondimenti. Nel frattempo Le chiedo ancora: la glomeruolo-nefrite che ha avuto due anni fa può causare saltuaria ematuria anche nella forma in cui si presenta adesso al bambino, cioè solo a fine minzione?
Negli esami urine fatti ultimamente non è mai stata riscontrata la presenza di sangue, perchè è presente solo alla fine, cioè nelle ultimissime gocce, che , in effetti non abbiamo mai raccolto nei campioni.......
In ospedale ci hanno ipotizzato un polipetto e quindi procedere con gli esami che ho segnalato nella prima richiesta.
Da qui la nostra preoccupazione e l'idea di verificare se si tratta invece di una patologia per così dire più "semplice" e "comune" nella sfera dei ragazzi di questa età.
Grazie mille per l'attenzione dimostrata, scusatemi per le mie infinite parole, tutte dettate dalla nostra preoccupazione.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su urologia pediatrica

Altri consulti in urologia