Psa ratio

Buonasera vorrei sapere se il valore del rapporto tra PSA libero e PSA totale il cosiddetto PSA ratio ha importanza e significato solo quando il valore del PSA totale è compreso tra i 4 e 10 ng/mL ( zona grigia) oppure e' significativo anche nel caso il PSA totale rientri al di sotto di 4 ng/ml. Cioè nel caso ci sia un valore di PSA totale nella norma e una valore PSA ratio basso, ciò' potrebbe indicare la presenza di neoplasia?
Grazie, saluti
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
il PSA ratio da solo non può indicare la presenza di una neoplasia. Per definizione esso non è significativo se i valori del PSA sono nella norma.

Ma le definizioni, come sempre in medicina, sono degli orientamenti generali ed ogni singolo paziente va inquadrato in maniera dettagliata.
In queste situazioni la visita alla prostata è ulteriormente dirimente. Con l'aiuto dell' Urologo sarà comunque necessario monitorizzare l'andamento del PSA senza che questo determini false ansie.

Cordiali saluti