Psa alto

salve dottore vi scrivo a nome di mio padre, lui ha 84 anni e da più di 10 anni ha continuamente il psa alto. ha fatto più di 6 biopsie con risultati sempre negativi. le ultime analisi del 20/05/2015 sono: antigene prostatico specifico: 13.88; psa libero: 1.78. è ancora necessario fare altre biopsie. lui prende avodart e silodix. graxie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
dopo i 70 anni, pertanto a maggior ragione dopo gli 80, è inverosimile che si sviluppi un "nuovo" tumore deella prostata aggressivo al punto tale da influenzare la durata della vita. Pertanto, se non è mai stato rilevato nulla di significativo, il suo babbo d'ora in poi deve assolutamente stare tranquillo, non sottoporsi ad ulteriori biopsie (ci mancherebbe .. !) ma anche ad ulteriori dosaggi del PSA. Eventuali cure urologiche possono essere mirate a controllare eventuali disturbi legati all'urinare propri dell'ingrossamento prostatico benigno.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it