Spermiogramma: mi devo preoccupare?

Salve ho 31 anni, ho fatto eco color doppler testicolare e "risulta" un varicocele di III grado. Ho fatto poi lo spermiogramma, di seguito i risultati( 10 anni fa avevo un varicocele di II grado, ed i valori dello spermiogramma erano molto simili a questi attuali):

ESAME FISICO
Astinenza : 3 giorni
Viscosità: NORMALE
Colore: PROPRIO Volume: 3.0 ML
PH: 7.9

CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI
Concentrazione / ml: 21.000.000/ML
totale eiaculato: 63.000.000

Leucociti: 400.000/ml (vn minore uguale a 1.000.000)

ESAME DELLA MOTILITA' ALLA 2° ORA
Motalità progressiva : 55%
Motilità totale: 55%
ESAME DELLA MOTILITA' ALLA 4° ORA
Motalità progressiva : 50%
Motilità totale: 50%

ESAME MORFOLOGICO SU STRISCIO COLORATO
Forme Tipiche 20%
Forme Atipiche 80%

Swelling test: 32 ( >50%)

Con mia moglie stiamo cercando una gravidanza(da 3 mesi), c'è possibilità di riuscita o devo ricorrere ad operazione chirurgica?
[#1]
dopo
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente
Lo spermiogramma non mostra alterazioni particolari. Concentrazione, morfologia e mobilità degli spermatozoi sono nella norma. Analizzando solamente lo spermiogramma, questo è un risultato che è buono per cercare una gravidanza con la propria partner. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Bottai per la risposta.