preservativo al contrario con precedente eiaculazione

Alla cortese attenzione dei Dottori di Medicitalia,

Vi chiedo gentilmente un consulto riguardo un comportamento sessuale scorretto.
Prima di un fare l'amore con la mia ragazza, ho appoggiato il preservativo dal lato sbagliato; l'ho quindi rigirato e avuto il rapporto.
È un comportamento ad alto rischio?

Informazioni importanti:
- Sul glande né io, né la mia ragazza abbiamo notato liquido preseminale.
- Eiaculazione precedente (con successiva pulizia con acqua e sapone): qualche ora prima, non ricordo se seguita da minzione.
- Lei ha smesso la pillola anticoncezionale il mese scorso (ultimo ciclo pilotato il 26/03/16).
- Al momento del fatto, era il 28esimo giorno post ciclo.
- Lei si è da un mese trasferita in un altro Paese (da me in Italia).
- Lei è in ritardo di 11 giorni. Test al settimo giorno di ritardo: negativo.

Questo ritardo, può essere fisiologico o il rischio di una gravidanza è elevato?
Vi ringrazio per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente,
il rischio di una gravidanza è quasi zero. Se ha anche ha avuto un rapporto sessuale precedentemente al secondo, quest'ultimo l'ha avuto comunque col preservativo. Io penso che sia un ritardo fisiologico, forse dovuto al termine della pillola anticoncezionale. Comunque se ritarda ancora, eseguite ancora il test di gravidanza. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Gent.mo dottor Bottai,
La ringrazio per la celerità della Sua risposta.

Mi conceda gentilmente un ultimo chiarimento:
1. Cercando sul sito consulti simili, alcuni Suoi colleghi avanzano l'ipotesi che il liquido preseminale (comunque da me non visto ad occhio nudo) e gli eventuali spermatozoi annessi, perirebbero velocemente a contatto con aria e preservativo. Vorrei chiederLe: è d'accordo?

2. Può l'ovulazione essere stata in ritardo di due settimane? Il rischio quasi zero vale anche nello sfortunato caso che l'evento sia accaduto nei giorni fertili?

La ringrazio per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
In teoria non c'è molto accordo che nel liquido pre-eiaculatorio vi sia qualche sperduto spermatozoo. In tutti i casi la gravidanza si ha con una eiaculazione intravaginale. Secondo me il rischio, nelle condizioni in cui ha descritto, è sempre quasi zero.
Per quanto riguarda l'ovulazione, constatato il ritardo di due settimane con un test negativo dopo 7 giorni di ritardo, rifarei il test di gravidanza. In caso di negatività (come penso accadrà), potete domandare al vostro ginecologo la possibilità di un ritardo dovuto a cessazione di pillola anticoncezionale (amenorrea post-pillola). Mi faccia sapere. A presto
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
È stato molto gentile, La ringrazio e Le auguro una buona giornata.
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Gent.mo dottor Bottai,

Come da Lei consigliato è stato effettuato nuovamente il test il 14esimo giorno dal rapporto, ovvero al 14esimo giorno di ritardo.

In attesa della visita ginecologica, Le chiedo se il risultato negativo possa essere considerato attendibile.

La ringrazio per l'attenzione.

[#6]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Dopo 14 giorni di ritardo penso proprio di sì. Altrimenti dovrebbe fare il dosaggio delle beta-HCG per mezzo di un prelievo del sangue ma comunque i test di gravidanza hanno una buona sensibilità. Contattate allora il vostro ginecologo e valutate con lui le possibili cause. Mi faccia sapere. A presto
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
La ringrazio dottore.
Mi permetta un'ultima domanda riguardo il Suo ultimo intervento:
- a prescindere dal ritardo, un test eseguito a 14 giorni dal rapporto a rischio si può considerare attendibile?

Era davvero l'ultimo dubbio.
La ringrazio per il servizio offerto.
[#8]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Penso proprio di sì. State tranquilli. Cordiali saluti