Un pò gonfio,ma lo sperma più scuro può essere dovuto all'infezione-infiammazione pregressa o si

Egregi Dottori,
formulo la presente perchè sono preoccupato:infatti, 2 settimana fa mi sono recato in ospedale per un dolore al testicolo dx,e mi è stata riscontrata una epididimite da curarsi con rocefin 1g per 8 gg. Ciò ha eliminato completamente il dolore , ma l' epididimo è ancora gonfio, insomma non è tornato nella norma!
Alla visita di controllo mi è stato detto che l'infezione stava regredendo e che avrei dovuto fare solo un ecodoppler scrotale per vedere se è tutto ok!!
Preciso che prima di recarmi in opsdale ho eseguito il giorno prima urinocultura e speriocultura che sono successiivamente risultate negative!!
Ora ho notato che il mio sperma ha un colore più scuro, insomma non bianco come al solito e mi sto preoccupando!!
La mia domanda è, visto che l'urologo non mi ha detto di prendere ulteriori antibiotici, e che l'epididimo sarebbe tornato nella norma solo con il tempo, ma solo di fare l'eco doppler scrotale, io Vi domando:
1)non ho più dolori, ho l'epididmo ancora un pò gonfio,ma lo sperma più scuro può essere dovuto all'infezione-infiammazione pregressa o si tratta di un'infiammazione in corso per cui devo prendere ulteriori antibiotici???
2)Posso riprendere la mia vita sessuale "a pieno regime" o no?
3) Cosa ne pensate?
In attesa dei Vostri lumi, Vi invio i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egregio signore,
anzitutto come si dice nella mia crassa Emilia: Calma e Gesso. L' epididimo è un po duro a guarire dopo infezione, per cui non è assolutamente "fuori controllo" quello che le succede ed il suo urologo ha fatto benissimo a consigliare esami strumentali. Lo sperma più scuro può benissimo essere effetto della infiammazione in fase diu regressione. L' attività sessuale andrebbe fatta con profilattico per evitare trasmissioni indesiderate fino a guarigione. Personalmente ritengo che una valutaziuone spermiografica distanza possa solo giovare. In conclusione: segua con fiducia quanto sta facendo il suo urologo, che non c' è nulla di imprevisto. Faccia sapere.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Egregi Dottori,

corre innanzitutto l'obbligo di ringraziarVi sentitamente tutti, ed in particolare il dott. Cavallini, per il sollecito e cortese riscontro.

Non intendo approfittare ulteriormente del Vostro tempo, così Vi ringrazio anticipatamente per l'ultimo consulto che vorrete darmi in merito alle seguenti questioni:

premesso che il colore dello sperma è ritornato nella norma, come se, grazie all'attività sessuale, mi fossi svuotato di quello accumulato nei giorni di astinenza in corso di "malattia"(ovviamente ho usato ilpreservativo), farò giovedì un ecodoppler scrotale, fra 10 gg una spermiocultura completa per le verifiche del caso.

Ma perchè nei precedenti esami, nella specie urinocultura e speriocultura completa (clamidia, ureaplasma, aerobi, miceti, etc), il risultato è stato negativo pur già avendo i dolori al testicolo dx e non avendo ancora preso l'antibiotico?

il Rocefin può aver debellato le ventuali infezioni non risultanti dalle analisi oppure no?

In quanto tempo si sgonfia l'epididimo? Sono necessari ulteriori antibiotici? Se dovessero tornare i dolori?

Infine, ho ripreso l'attività sportiva (tennis, fitness), che pratico con sospensorio, ed anche l'attività sessuale......mi fa sentire bene l'attività sessuale e l'attività sportiva (non posso restarne senza), ma non vorrei "svegliare il can che dorme...." cosa ne pensate?

Grazie. Per il resto, se dovesse esserci, mi rivolgerò ad un urologo qui a Milano.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egregio signore,
le vie seminali sono blindate, per cui spesso c' è infezione con esami normali. Il motivo della blindatura è lungo troppo da spiegare, ma si fidi.
L' antibiotico è uno dei più collaudati, per cui è ok., L' epididimo ci mette anche un mese a sgonfiarsi: il sedme ristagna e gonfoa i canali.
Per il resto il suo problema ha il decorso atteso e quindi normale in queste situazioni