Orchite dopo la parotite

Salve gentilissimo dottore.
Mercoledì della settimana passata ho avuto il primo sintomo della parotite, ho 26 anni.
La malattia è durata 4-5 giorni ma ho continuato le cure fino a ieri sera.
Oggi è l'ottavo giorno dopo la comparsa del primo sintomo.
La faccia si è sgonfiata e credevo che il virus fosse stato debellato del tutto.
Ciò che mi spaventa moltissimo è un fastidio pulsante sotto il testicolo sinistro, non è costante ma viene sempre più spesso. È sopportabilissimo, per ora.
La mia domanda è : è possibile che sia un principio di orchite dovuto alla parotite precedente? Sono passati 7 giorni, oggi è l'ottavo e non presento piu gonfiore ne niente, posso ancora contrarla la orchite o è tutta suggestione e doveva venire prima durante la malattia in atto?
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
la patotite puo complicarsi con una orchite, di conseguenza e' bene che si faccia controllare onde intraprendere eventualmente terapia .
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Anche a parotite ormai debellata?
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Soprattutto dopo 8 gg dalla comparsa del primo sintomo
[#4]
dopo
Utente
Ok.. Ed entro quanto tempo potrò essere certo che l'orchite non verrà piu e dichiararmi guarito?
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Molto comunemente la complicanza orchite colpisce meno in eta infantile che in età adulta e si sviluppa dopo 4/ 6 gg , ma sono valutazioni non precise. Se vi e' anche solo un fastidio al testicolo o ai testicoli e' bene farsi controllare anche se qs avviene dopo 8 gg.
[#6]
dopo
Utente
Scusi la mia insistenza, ma so che bisogna fare esami su esami per diagnosticarla e non si può nemmeno curare dato che è causata da un virus. Vale la pena controllarsi? Fra l'altro non posso nemmeno economicamente e se ne andrebbero tempi lunghissimi per non ricevere alla fine nessuna cura.
Comunque non ho avuto peggioramenti o altro, solo raramente queste fitte fastidiose in zona testicolo sinistro ma anche in altre parti del corpo. Saranno recidive?
La domanda che le faccio è : i sintomi di questa orchite vengono lentamente? O si presentano tutti insieme? Il dolore non dovrebbe essere costante se il virus fosse proprio li?
Domani sono 9 giorni dal primo sintomo di parotite, e due giorni in cui mi sono sgonfiato tutto il viso e posso mangiare.
Me la può dare una percentuale che io la stia contraendo?
Ps: domani la aggiorno sulla situazione e grazie per la disponibilità
[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
I suoi disturbi sono vaghi e non sembrerebbe una orchite ma Lei deve capire che esistono forme poco piu che sintomatiche .Capisco le sue preoccupazioni ma Lei deve anche capire che da una tastiera non sono in grado di escludere niente.
Riguardo poi ad una eventuale terapia le immunoglobuline ad altre dosi se usate in tempo danno buoni risultati.
Si rivolga ad un centro ospedaliero e si faccia visitare.
Cordialmente