Un eco ai testicoli, urinocoltura

Buongiorno, desideravo sottoporvi le mie "vicissitudini" a seguito di un intervento di circoncisione.
25/08: ho effettuato un intervento di circoncisione totale a seguito di fimosi serrata. Intervento senza problemi e decorso post-operatorio regolare
20/09: inizio ad avvertire sintomi come dolore alla fossa iliaca dx, irradiata alla gamba dx. Pensando ad un'appendicite, mi reco al pronto soccorso, ma le analisi del sangue non evidenziano infiammazioni in atto.
Per tutto il mese di ottobre, continuo ad avvertire i sintomi esposti sopra, uniti a pesantezza ai testicoli e al perineo.
Ai primi di novembre, consulto l'urologo che mi ha operato per la circoncisione, e mi consiglia un eco ai testicoli, urinocoltura e spermiocoltura. Dall'ecografia emerge un "discreto" varicocele a sx; nulla invece dalle colture.
Essendo i sintomi sempre più persistenti, mi reco in visita dall'urologo, il quale riscontra una epididimite da curare con Mobic e Levoxacin per 10gg.
Il dolore testicolare è alleviato, ma arrivando ad oggi, persiste il senso di pesantezza al perineo e ai testicoli (in particolare il sx), acuiti dopo l'eiaculazione. A volte avverto anche bruciori all'inguine,fastidio all'interno coscia e fastidio/bruciore al pene. Non ho problemi minzionali.
Per chiudere il "quadro", preciso che in parallelo sto effettuando delle sedute osteopatiche per dolori alla schiena, che stanno sortendo discreti risultati.
Ho anche effettuato una ecografia alle vie urinarie che ha escluso problemi di calcolosi.
Le mie domande sono:
1) è possibile ascrivere tutti questi sintomi al varicocele, o potrebbe trattarsi di prostatite? (nei prossimi giorni dovrò ripetere le colture urine+sperma)
2) si possono collegare questi sintomi ai problemi alla schiena?
3) se solo di varicocele si tratta, è collegabile la comparsa dei sintomi all'operazione chirurgica di agosto ? Presumibilmente il varicocele sta lì da tempo, ma prima non avvertivo nessun tipo di sintomo.
Ringrazio cordialmente in anticipo
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egergio signore,
premesso che per via telematica noi medici possiamo essere più volenterosi che esatti direi che i sintomi che lei riporta sono congrui con prostatite e lombalgia. Aggiungerei agli esami prescritti uno spermiogramma.
Porti tutto quanto quanto dal suo urologo di riferimento e faccia sapere.
[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
grazie per la risposta velocissima.
Procederò senz'altro agli esami consigliati.
Solo una curiosità: come mai la prostatite non è risultata dagli esami urine+sperma che ho già effettuato?
La ringrazio cordialmente
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egergio signore,
non so se ha notato con quale circospezione ho parlato ci sono sintomi prostatici che non danno segni (si chiamano prostatosi e prostatodinia) e bisogna vistare per capire. Da qua son cieco. Non ho notize nella sua e.mail che lei abbia eseguito un esame seminale+urine recente.
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
comprendo perfettamente
La ringrazio ancora
Saluti