Fastidi al pene

Salve, sono un ragazzo di 30 anni.. a Novembre ho avuto il secondo episodio di Prostatite.. ho fatto la cura con antibiotici ed antiffiamatori,esami del sangue,urinocoltua,spermiocoltura,risonanza con contrasto..
Ho rifatto gli esami del sangue il 20 Agosto.. tra cui il Psa (tot. Libero e rapporto)
Psa totale 0.83
Psa libero 0.38
Psa totale /Psa libero 0.453

Alla luce di questo risultato, è impossibile avere la prostata infiammata?
Perché io sento fastidi "dentro il pene " detto in maniera "ignorante ".
Ha senso fare urinocoltura e spermiocoltura con un psa così?

Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Il PSA non sempre si alza in corso di infiammazione prostatica, piuttosto che la spermiocoltura vale la pena fare test di stamey (esame urine prima e dopo massaggio prostatico), e cardinale comunque la visita da esperto collega.
[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il PSA è sostanzialmente un marcatore tumorale del cancro prostatico, evenienza che alla sua età è da escludere a priori. Il dosaggio del PSA (ed ancor di più della sua frazione libera) è quindi da considerare del tutto inutile e comporta un ingiustificato aggravio della spesa sanitaria. Inoltre, la possibile presenza di una situazione infiammatoria, potrebbe portare a risultati falsati, in grado solo di generare ansia. Per quanto riguarda la sua situazione prostatica, non abbiamo da dirle nulla in più da dirle rispetto al Collega Dott. Beretta con il quale ha recentemente intrattenuto una fitta corrispondenza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte.. volevo chiedere un ultima cosa.. sto prendendo Brufen 400.. potrebbe interferire con gli esami di urinocoltura e spermiocoltura?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
No.