Dolenzia testicolare

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 31 anni che in seguito a graduale dolenzia testicolare da 10 giorni circa, ha eseguito una ecografia scrotale che diceva così:
"(...) A destra il parenchima appare disomogeneo, variegato, con alternarsi di aree ipo-iperecogene a basso gradiente senza aumento di volume, associato a lieve aumento di volume della testa dell'epididimo in quadro in prima ipotesi "flogistico".
Mi sono quindi recato da un urologo il quale non ha apprezzato modularità e nel ripetere l'ecografia, refertava così:
"A destra ecostruttura regolare con piccole chiazze ipoecogene millimetriche del versante periferico posteriore e area più definita isoecogena con bordo ipoecogene del versante posteriore"
Mi ha poi consigliato I markers tumorali e nel frattempo mi ha prescritto bactrim dandomi appuntamento a controllo tra 10 gg.
Secondo voi che probabilità c'è che si tratti di tumore? E soprattutto, ci sono problemi se nel frattempo io e mia moglie stiamo cercando di avere un figlio? I miei spermatozoi potrebbero essere geneticamente alterati? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'aspetto ecografico non è asoolutamente tipico per un sospetto tumorale, i marcatori sono stati richiesti per giusto scrupolo. Sulla qualitàdegli spermatozoi non avremmo dubbi particolari, eventualmente si può eseguire uno spermiogramma.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it