Ernia inguinale e dolore scroto fianco

Buonasera, scrivo in merito a un sintomo che mi porto dietro a grossomodo da un anno, ovvero un senso di pesantezza al testicolo/fianco sinistro/inguine lato sinistro, che non avverto se non quando porto mutande "pantaloncino" o in seguito a masturbazione/atto sessuale.
Sono stato visitato da due urologi l'anno scorso e la visita è risultata negativa. Non c'è presenza di carica batterica al tampone uretrale e l'ecografia ha evidenziato una piccolissima ernia di pochi mm all'inguine sx.
Secondo l'ecografista potrebbe essere il suo contatto con qualche struttura nervosa/funicolare a determinare l'infiammazione/fastidio.
Il mio urologo di fiducia non mi ha dato raccomandazioni particolari se non prescrivermi dell'ananase e dirmi di stare tranquillo.
Ciononostante il fastidio non è mai passato in modo permanente e in un caso la mia attività è stata pure compromessa per via di un problema erettivo, che è più marcato quando il fastidio è più presente.
Mi chiedevo se davvero l'ernia potesse essere la causa del problema e se potessi usare anti infiammatori per risolvere la situazione, ovviamente abbinandola a un periodo di astinenza
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non si chieda da solo "se davvero l'ernia può essere la causa del suo problema e se può usare anti infiammatori per risolvere la situazione.. abbinandola a un periodo di astinenza..."

Queste sono questioni che deve discutere e poi verificare in diretta sempre con il suo andrologo od urologo di fiducia.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento diagnostico per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve, scrivo dopo avere eseguito visite ed esami del caso. I dottori hanno al momento escluso problemi prostatici di sorta, il tampone uretrale non ha evidenziato infezioni mentre all'ecografia testicolare risulta una piccola ernia inguinale che il tecnico ha detto essere potenzialmente la causa dei miei fastidi (che a volte non mi permettono di raggiungere o mantenere un'erezione soddisfacente). A sua detta è possibile che lo sfregamento dell'ernia su qualche nervo o tessuto possa portarmi questo stato infiammatorio.
C'è altro che io possa fare per chiarire il quadro e trattare il disagio oltre ad astenermi per un po' da attività sessuali?