Impellenza urinaria

Buongiorno,
da qualche mese ho un problema mai avuto prima: una sorta di "impellenza" urinaria, più volte al giorno e anche di notte devo correre ad urinare con uno stimolo irresistibile con la sensazione di avere la vescica pienissima, anche se poi la quantità di urine è normale.
Questo stimolo ad urinare è davvero molto fastidioso, arriva all'improvviso e quando lo sento è così impellente che se non ho un bagno a portata di mano rischio letteralmente di "farmela addosso" (scusate l'espressione)
Durante la minzione non ho né dolore né bruciore e le urine sono limpide e senza cattivo odore (già fatti esame delle urine e urinocoltura, tutto regolare).
Anche la uroflussometria ha dato esito normale, con getto potente e completo svuotamento della vescica.
La prostata (vista sia con ecografia che con visita urologica) è di dimensioni normali.
Potrebbe essere un sintomo provocato da una piccola ernia inguinale che mi hanno diagnosticato ultimamente tramite ecografia (che tra l'altro sembra causare anche un idrocele al testicolo sx con rigonfiamento di quest'ultimo, confermato anch'esso con ecografia ai testicoli)?
Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

come già forse indicatole difficile individuare e pensare che "una piccola ernia inguinale con un idrocele al testicolo sinistro ... sia la causa dei suoi problemi urinari.

Sono state escluse eventuali cause psicologiche, ansie, stress acuti o cronici od altro....?

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr. Beretta,
purtroppo finora le risposte che ho avuto dai medici che mi hanno visitato di persona sono state piuttosto vaghe: "forse ultimamente bevi più acqua del solito" o "prova a non bere la sera prima di andare a letto"..
Non sono nemmeno in un periodo di stress o ansia particolare, perciò proprio non riesco a spiegarmi il motivo di questo problema: il legame con l'ernia inguinale era solo una mia ipotesi, ma se lei pensa sia da escludere me ne farò una ragione sperando che come è arrivato il problema sparisca!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Risenta comunque in diretta sempre il suo urologo di riferimento.