Domande guarigione post trauma con edema riassorbi

Salve vi volevo chiedere ,io sono guarito diciamo da un trauma al pene con edema che nel giro di un mese e mezzo si e riassorbito,ora sono passati 4 mesi.
Volevo choedervi e normale che in assenza di patologie e malattie ,tutte le cose che sento,come ridotta sensibilita ,consistenza diversa,circonferenza del pene ridotta dove si ra depositato ledema ,e doloretti sull asta dove ho preso lo schiacciamento siano destinate ad autorisolversi negli anni avvenire? O mi rimarrà cosi per sempre il pene?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
I traumi gravi del pene comportano la frattura dei corpi cavernosi o dell’uretra, circostanza che impone un intervento chirurgico riparatore. Lei non ci riferisce precedenti di questo tipo, possiamo pensare quindi si sia trattato comunque di una lesione lieve, per contusione o stiramento. In genere queste lesioni guariscono gradualmente, ma senza lasciare alcun reliquato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta e le auguro bione feste,cmq Per fortuna no,dopo 9 giorni dal trauma ho fatto una ecografia dove si era visto solo un edema di circa 1 o 2 mm,niente distacchi della tunica o lesioni ai corpi cavernosi ,in un mese e mezzo si e riassorbito completamente,ho fatto anche una dinamica al 3 mese per vedere i residui del trauma ma ecograficamente,non si trova niente di strano,xo all interno del pene sento zone sempre morbide pero piu spesse,non ho dolori in erezione ammenoche non schiaccio ai lati dove ho preso la contusione. Andrologo palpando non sente zone dure.
Sono solo confuso ,xk anche se non ho niente ecogrsficamente il mio pene e di consistenza tanto morbida come se avesse perso forza specialmente dopo la visita dinamica e ricambiato (da duretto per via dell i infiammazione e diventato spugnoso . E avverto ancora dei fastidi non dolori durante l'arco della giornata. Pero mi dicono che e normale. Mi hanno riferito che in quella zona la guarigione totale e lentissima..che se le cose che sento io (tipo non so se sia normale ma nell asta dietro ai fianchi dell uretra sia a destra che sinistra sento tante righe vicine fra loro. Ovviamente non mi ero mai toccato cercando cose strane.
La cosa che mi spaventa di piu e vedere il pene con zone diverse ,tipo come se avesse qualcosa dentro che gonfia quel punto,e in erezione si e ristretto. Però mi dicono che non ho niente ecograficamente sono solo residui post traumatici che devono risolversi. Magari dite che sono solo spaventato da questi sintomi? Cli sono ragazzi giovani come me che sono guariti nonostante lamentavano di questi sintomi?
Ho 23 anni quindi sono abbastanza giovane.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Lei è giovanissimo, deve solo stare tranquillo, non passare il tempo a consultarsi i genitali.
[#4]
dopo
Utente
Va bene ci provero ,la ringrazio,buona Pasqua
[#5]
dopo
Utente
Cmq che lei sappia come mai durante la fase di guarigione si hanno tutti questi sintomi? E cosi normale come dicono dottore?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Sì.
[#7]
dopo
Utente
Ok grazie mille,sa quanto possono durare i sintomi? Varia da persona a persona?
[#8]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ancora,volevo chiederle e normale anche sentire come se fscesse fatica ad espandersi durante questa fase di guarigione? Nel senso che sembra che ci sia qualcosa che non bloccasse ma qualcosa che faccia fare fatica l'espansione,non so spiegarmi megli
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
L’evoluzione ovviamente benigna, i tempi molto variabili. Per il resto la rimandiamo al nostro contributo #3.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio ,ancora buone feste