Urinocoltura dopo cura di antibiotici

Buongiorno dottori, 2 settimane fa ho iniziato ad avere i seguenti sintomi: urina torbida (a volte) e maleodorante con presenza di schiuma, bruciori alla punta del pene dopo aver urinato e leggeri dolori alla zona lombare. Sono andato dal dottore di famiglia e mi ha prescritto unixime 400 mg per 5 giorni una volta al giorno. Terminata la cura i sintomi si sono alleggeriti ma sono ancora presenti, tanto che oggi all'ultimo giorno di cura sono tornato dal dottore che mi ha prescritto: batteri antibiogramma da coltura ed esame colturale dell'urina. Ora mi chiedo, tra quanti giorni dovrei fare gli esami per far si che l'antibiotico non incida sull'esame?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

di solito si deve aspettare un periodo di almeno15 giorni dalla fine dell’antibioticoterapia.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/