Glande

Buongiono,
dietro consiglio medico ho messo un po' di crema Connettivina sulla base del glande in quando arrossato.
Solo che forse l'ho lasciata troppo in sede ed ora una parte della pelle si è "incollata" o fusa alla base del glande. In poche parole ora da una parte del pene non riesco più a scoprire la base del glande. Non ,mi da' particolare fastidio però non è bello da vedere e soprattutto non so' cosa può succedere in futuro. Sono passati diversi mesi ormai e non vorrei che appunto degenerasse in qualcosa di altro.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Si è molto probabilmente creata una piccola adernza (sinèchia), non staremmo però a dare la colpa alla crema cicatrizzante. E probabile che questa sinechia si riesca a liberare con qualche piccola manovra di stiramento, che deve però essere praticata da un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
ho fatto una visita urologica ed il suo collega mi ha proposto di provare a distaccare manualmente la parte incollata. Ho provato ma non riesco. Forse dovrei tirare di più ma non riesco. Sono timoroso.
Ho letto che questa pratica fai da te è consigliata da altri suoi colleghi mentre altri, come lei, la sconsigliano.
Le volevo chiedere, se fatta da voi viene eseguita in anestesia locale e durante la visita medica oppure si deve andare in ospedale?
Oppure continuo a provare da solo, magari aiutandomi con un gel anestetico (Luan).
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Posto che si tratta di una situazione assolutamente banale, se non si riesce facilmente a risolvere in autonomia, non è il caso di insistere. Lo specialista anche in ambulatorio potrà provvedere, previa minima infiltrazione anestetica locale.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, farò come dice lei.
Buona giornata