Uretra

Salve, ho 21 anni. Da circa un mese soffro di fastidì nella zona dei testicoli, nel canale che gli passa in mezzo di cui non so il nome, e di un bruciore quando urino e anche quando non urino. Sono andato da uno specialista che mi ha diagnosticato una prostatite. Mi ha dato l’antibiotico ciproxin da 500 per 10 giorni più oki per una settimana ma non hanno fatto effetto. Poi dopo 5 giorni dal termine della terapia ha ripreso oki per una settimana ma ancora nessun miglioramento. Questa notte ho avuto una polluzione, e lo sperma era grumoso. Cosa faccio? Premetto che sono una persona ansiosa.... ho fatto analisi delle urine ed erano negative, quelle del sangue erano buone ma ero sotto antibiotico e oki.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

senza ansie e paure inutili, ora bisogna ritornare dal suo specialista e con lui valutare la necessita di fare una valutazione del liquido seminale completa con relative indagini colturali e un esame ecografico delle vie uro-seminali.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento diagnostico per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio della risposta. Sono tornato dall’urologo che mi ha fatto dato da fare una ecografia ai testicoli ed alle vie urinarie. L’esito è negativo, in quelle zone non ci sono problemi. Instintivamente mi è venuto da nasconderle una cosa, errando sicuramente nella valutazione. Quando ero piccolo sono stato operato tante volte di ipospadia, ho fatto la ricostruzione dell’uretra in due interventi perché il chirurgo che mi aveva operato quando ero piccolissimo purtroppo sbaglio diagnosi e perciò l’operazione( avevo una fistola).Due anni fa feci l’ultimo intervento però perché avevo una curvatura quando il pene era in erezione ma l’uretra non è stata toccata( diciamo che era un’operazione quasi solo estetica). È possibile che l’uretra si sia danneggiata in qualche modo? Perché sento quel dolore al pene come se fosse indolenzito, addirittura se lo tocco a volte sento delle puncicate. Comunque urino abbastanza bene
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
No, un intervento di raddrizzamento del pene generalmente non prevede l’interessamento dell’uretra.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Infatti in due anni non ho avuto problemi, solo da un mese ho questi fastidi, ecco perché ho dei dubbi sul fatto che l’uretra in qualche modo possa essersi danneggiata(non da quell’operazione). Anche perché non ho avuto incidenti o altre cose. Forse uno sforzo eccessivo in palestra, ma non penso possa essere causa di danno all’uretra.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, a questo punto, risentire sempre in diretta il suo urologo od andrologo di riferimento.
[#6]
dopo
Utente
Ho contattato il mio urologo che mi ha esplicitamente detto che non sa il motivo dei miei dolori. Mi ha prenotato una uretografia retrograda per vederci chiaro. In realtà me l’aveva detto già due settimane fa che me la prenotava ma non me l’ha più prenotata perché pensava non fosse una cosa grave(in realtà non lo so neanche io). Il fatto è che non riesco a vivere serenamente perché appena esco di casa e cammino mi da fastidio, sento queste puncicate perché anche un jeans che tocca la mutanda mi indolenzisce. Se sto in macchina appena si prende una buca( che nella mia città non mancano di certo), mi arrivano queste puncicate. Sono ancora sotto oki, 3 volte al giorno ma sembra non fare nulla. La cosa mi preoccupa perché tra pochi giorni dovrei anche iniziare a lavorare e non penso riesco a farlo perché è un lavoro fisico.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua ora l’indicazione diagnostica ricevuta dal suo specialista di riferimento.
[#8]
dopo
Utente
Salve dottori, vi aggiorno sulla mia situazione. Ho rifatto un’ecografia alla prostata (esterna,addome basso) per vedere le sue condizioni. Non riesco sempre a svuotare la vescica completamente ed è un po’ più grande come dimensioni rispetto al normale( secondo il medico che mi ha fatto l’ecografia che è sempre un urologo, ma non quello che mi segue). Le dimensioni sono 26X37X29 mm e a breve farò finalmente l’uretrografia retrograda per vedere le condizioni dell’uretra, sia perché il mio urologo vuole essere certo al 100% che non ci sia una stenosi uretrale e sia perché essendo molto ansioso vorrei farla per essere tranquillo. Io urino abbastanza bene, il getto non e fortissimo ma comunque c’è ed è buono, almeno a me non sembra ci sia una stenosi. È possibile che la prostata, schiacci un po’ l’uretra perciò il getto è meno forte? E poi anche in caso di stenosi, si ingrandisce la vescica?
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ora i suoi sospetti diagnostici devono essere affrontati in diretta sempre con il suo urologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.
[#10]
dopo
Utente
Salve dottori. Sono due giorni che sento il bisogno di fare pipì quasi per tutto il giorno, la vado a fare ed il getto non è forte e non urino molto. Ora qui viene il grande quesito, essendo molto ansioso( ed il mio urologo è in ferie) non vorrei che questo mio sentire il bisogno di urinare anche subito dopo avere fatto pipì sia un fatto psicologico, calcolando che sostanzialmente più o meno vado ad urinare ogni mezz’ora (estremamente poco) e la pipì non è tanta per quel motivo. Oppure può essere che la mia ipotetica stenosi si stia restringendo? Sono nel totale pallone purtroppo, l’uretrografia è prenotata per il 10/06. La tesi che sia un fattore psicologico può essere avvalorata dal fatto che quando sono andato a fare l’ecografia pelvica alla prostata, io sentivo bisogno di urinare però l’urologo di turno mi ha detto che la vescica non era assolutamente piena, anzi. Oltre a stare calmo , cosa mi consigliate di fare?
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tranquillo e attenda l'esito dell'uretrocistografia.
[#12]
dopo
Utente
Salve vi aggiorno sulla mia situazione. In data odierna ho fatto un’uretrocistografia, l’esame ha dato esito negativo. Ne stenosi ne altro di cui preoccuparsi, la vescica sta bene e nessun residuo di urina nella vescica dopo aver urinato. Ora sorge una domanda. Ora quando urino sento un forte bruciore, ho notato anche che alla fine ci sono qualche gocce di urina che contengono sangue, me ne sono accorto dal colore che è più scuro. Cosa faccio?
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Visita urologica di controllo e poi, se indicati, esame delle urine ed urinocoltura.
[#14]
dopo
Utente
Salve dottori, vi aggiorno sulla mia situazione. Dopo aver fatto l’uretrografia totalmente negativa, la mia situazione è rimasta stabile. Ho sempre il bruciore quando urino (come prima) e poi ho notato una cosa. Oggi, mi sono svegliato ed all’interno del pene ho trovato una patina biancastra che non so cosa sia. Faccio analisi delle urine? Pensandoci bene l’ho trovato altre volte sono sincero, è un liquido biancastro che mi da l’impressione di essere quasi grigiastro insomma di un colore quasi luminescente... cosa può essere? Ricordo che io in precedenza ho fatto un’analisi analisi delle urine era tutto negativo, faccio uno spermiogramma? Inoltre dopo aver fatto l’uretrografia, il mio dottore mi ha esplicitamente detto che non sa cosa io abbia.
[#15]
dopo
Utente
Salve dottori, vi aggiorno nuovamente. Io mio dolore quando urino è presente solo quando l’urina è più gialla per esempio quando mi sveglio la mattina che durante la notte non ho bevuto, mentre quando bevo tanto e l’urina è più chiara ho pochissimo bruciore o addirittura nulla. Il mio problema è un’altro, qualche giorno fa masturbandomi ho provato del dolore mi verrebbe da dire muscolare, perché non uretrale, ma probabilmente era dovuto ai corpi cavernosi dolenti. E nel momento dell’orgasmo ho avuto delle fitte nella parte bassa( attaccatura) del canale in mezzo ai testicoli di cui non so il nome. Nei giorni seguenti masturbandomi non ho avuto dolori nel canale in mezzo si testicoli ma solo un po’ nell’asta del pene. Ieri per la prima volta faccio attività fisica dopo 4 mesi( mi aveva dato il via libera il mio urologo) faccio una corsettina e tutto bene. Quando torno a casa comincio ad avvertire un fastidio proprio nell’attaccayita di questo canale che passa in mezzo ai testicoli( perciò sotto lo scroto) ,nella parte bassa del pene e un po’ vicino all’inguine(laterale). Una prostatite(non curata) può dare questi sintomi?