Enterococcus faecalis

Gent. Dottori
da tre mesi soffro di uretrite e disturbi intestinali quali gonfiore e feci molli.

Due mesi fa l'urologo mi ha fatto fare un ciclo di 10 gg di Ciproxin (le due urincolture effettuate prima della visita erano negative).
I sintomi, sia uretrali che intestinali, si sono solo lievemente attenuati.

L'ultima urinocultura effettuata a novembre è risultata positiva all'Enterococcus Faecalis con carica 100. 000 CFU/ml.

Il mio medico di base mi ha detto che può essere causa di entrambi i problemi (uretra/intesino) che sono correlati.
Le analisi di disbiosi inoltre evidenziano: Scatolo <0, 1 e Indicano 58, 0 (il secondo evidenziato come disbiosi media).

Valutando l'antibiogramma il medico mi ha prescitto 10 gg di Amoxicillina/Acido clavulanico (Augumentin 3 al dì x 10 gg).

Al 5 giorno di terapia con l'Augumentin non noto alcun miglioramento.
Vorrei chiedervi se ciò significa già un fallimento della terapia antibiotica o se possono occorre più giorni per far effetto.
Grazie.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore

dopo una terapia antibiotica che dovrebbe eliminare i germi responsabili della infezione possono perdurare fastidi aspecifici per parecchi giorni
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org