Retinite pigmentosa

Chi è affetto da retinite pigmentosa può usare inibitori della fosfodiesterasi quali il cialis o è assolutamente controindicato?
Quali sono i rischi che tale assunzione potrebbe comportare?
Quali sono le alternative che possono essere utilizzate nell'eventualità non si possa ricorrere al Cialis?
[#1]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 184 4
Una delle pochissime (due) forti controindicazioni all'uso degli inibitori delle fosfodiesterasi è appunto la retinite pigmentosa, l'altra e l' uso di vasodilatatori cardiaci( nitrati) ; il rischio è aggravamento improvviso della malattia,
unica possibilità e l'uso di prostaglandine intracavernose o (scarsa efficacia) intrauretrali e Vacuum device ( sotto controllo specialistico) nonchè come ultima risorsa, posizionamento di protesi peniena
Sconsiglio integratori ( ce ne sono moltissimi disponibili ) se non per casi accertati di impotenza psicogena

Dr.Maurizio Cerfeda

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In effetti la controindicazione è nota ed evidente, soprattutto se si utilizzano dosaggi elevati. Purtoppo non esistono alternative terapeutiche così dirette, molto dipende dall'entità del deficit erettile ed altri fattori soggettivi che possono essere interpretati solo dall'urologo od andrologo che la valuta direttamente. Certamente vi sono altre possibilità di tipo differente, ma devono essere valutate attentamente caso per caso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
dopo
Utente
Sono possibili le onde a bassa frequenza?Ed esiste una crema?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le onde d'urto a bassa intensità sono una possibilità terapeutica emergente ed abbastanza promettente, non siamo però ancora in grado di esprimere un giudizio definitivo sull'efficacia. L'efficacia delle creme a base di prostaglandina ci pare ancora più aleatoria, ciò non vuol dire che non si possa provare.