Dolore al testicolo destro

Cari dottori, scrivo in merito ad un fastidio avvertito circa 1 mese fa al testicolo destro mentre stavo al lavoro.
Ho 33 anni e faccio un lavoro d'ufficio, passo molto tempo seduto d'avanti a un pc.
Successivamente prenoto una prima visita da un urologo, faccio la visita e tutto sembra nella norma secondo l' urologo, mi prescrive di fare una ecografia ADDOME COMOLETA, ECOGRAFIA DEI TESTICOLI e ECO-ECOCOLORDDOPPLER SCORTALE.
Faccio queste ecografie e i risultati per quanto riguarda l'addome completo sono nella norma niente di particolare.
Invece per quanto riguarda i testicoli si riscontrano alcune problematiche che riporto qui sotto:
-Didimo ed epididimo di destra in sede, regolare per morfologia e dimensioni.
Numerosi microspot iperecogeni intradidimari, che conferiscono al al Didimo un aspetto a "cielo stellato"
-segni ecografico di idrocele e di varicocele, Cisti di circa 0, 6 cm della testa dell'epididimo.

-Arteria spermatica destra apprezzabile.

-Reflusso venoso con termine anticipato rispetto alla manovra di Valsalva (varicocele 1 grado)

-Didimo ed epididimo di sinistra in sede, regolari per morfologia e dimensioni.
Svariati microspot iperecogeni intradidimari.

-segni ecografici di idrocele e di varicocele.

-Arteria spermatica sinistra apprezzabile.

-Reflusso venoso con termine sincrono alla manovra di Valsalva (Varicocele di 2 grado).

Allora volve capire e commentare gentilmente i risultati da qualche esperto questi risultati non molto positivi e che in questo periodo di coronavirus mi hanno anche annullato la visita dall'urologo, di cosa mi dovrei preoccupare di più e sono problemi seri?
Il dolore al testicolo è diminuito anche se qualche piccolo fastidio lo sento ancora, poi ho notato quando tocco un punto del testicolo destro c'è un punto sembra vicino al collegamento tra epididimo e testicolo come una specie di "brufolo" piccolissimo più duro che se tocco sento dolore, non capisco cosa possa essere? Poi e capitato che qualche volta mi dava anche qualche fitta a quello sinistro ma molto raramente...
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore

mi sembra che lei abbia effettuato tutti gli accertamenti atti ad escludere patologie acute urgenti
il reperto testicolare destro (microspots) va valutato con attenzione e dovrebbe indurla ad effettuare controlli ecografici annuali, sempre nella stessa struttura e con lo stesso ecografista
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta. In ogni caso volevo capire quale potrebbe essere stata la causa del dolore avvertito, che era anche abbastanza intenso anche se durava pochi attimi, per poi trasformarsi

successivamente con il passare dei giorni in un fastidio continuo meno intenso e un senso di pesantezza. Attualmente invece sento solo qualche fitta leggera ma comunque non è sparito del tutto.
Potrebbe essere la cisti?? Oppure questi microspots rilevati?? Perché il varicocele da quanto letto da varie ricerche non dovrebbe dare dolore. Poi volevo sottolineare il fatto che non ho fatto nessuna cura e non ho preso nessun farmaco, perché l'urologo all'inizio aveva ipotizzato una leggere torsione, che poi dall'ecografia non è risultato. Non è che ho sbagliato a non prendere nessun farmaco?? Devo prendere qualcosa??

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Gentilmente dottore, mi può aiutare con un consiglio vista la situazione ?
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore

nessun consiglio particolare salvo il fatto di farsi vedere da un andrologo ogni anno o due
cordiali saluti