Prostatite e rapporti sessuali/masturbazione

Salve, è da circa un anno che soffro di prostatiti batteriche, quando ho i sintomi più forti eseguo la spermiocoltura e faccio la cura che mi prescrive il medico e i fastdi spariscono, mi sono fatto visitare da 2 andrologi e tutti e 2 mi hanno confermato che la prostata è piccola ma è congestionata.
Il psa è perfetto nei valori.
La mia domanda è questa tutti e 2 gli andrologi mi hanno detto che non c'è nessun problema ad avere rapporti sessuali/masturbazione, anzi mi consigliano di averne almeno 2/3 alla settimana.
Io di solito tra rapporti e masturbazione eiaculo 1 volta al giorno (da quando ho 15 anni) ed anche quando ho i sintomi in atto, non vorrei che a più di 40 anni questo sia troppo e che queste infiammazioni dipendano proprio da questo e mi portino queste infezioni, posso ascoltare tranquillamente i medici che mi dicono di no oppure devo astenermi di più?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L’astinenza è consigliata perlopiù solo nelle fasi apicali febbrili di una prostatite acuta, tutto sommato oggigiorno una conduzione di riscontro abbastanza raro. In tutti gli altri casi si consiglia di affidarsi alla ragione e quanto lei ci riferisce non si può certo definire un eccesso. Stia pertanto sereno e non si faccia problemi da questo punto di vista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Benissimo, mi sento più tranquillo ora,la ringrazio della tempestiva ed esaustiva risposta. Le auguro una buona giornata.